Italia Viva Pantelleria: Liliana Segre cittadina onoraria anche da noi?

Italia Viva Pantelleria: Liliana Segre cittadina onoraria anche da noi?

09/11/2019 0 Di Angelo Fumuso

Molti Comuni della Provincia di Trapani nomineranno la Sen. Liliana Segre, cittadina onoraria.

Italia Viva, con la neonata sezione pantesca per voce di Angelo Fumuso, chiede all’Amministrazione Comunale di Pantelleria di aderire

Die­ci Comu­ni, oltre cin­quan­ta ammi­ni­stra­to­ri, ma anche tan­ti cit­ta­di­ni stan­no fir­man­do il mani­fe­sto, per dare la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria, in tut­ti i Comu­ni del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, a Lilia­na Segre. La sezio­ne di ”Ita­lia Viva” di Pan­tel­le­ria, chie­de al Comu­ne di unir­si a que­sta ini­zia­ti­va e dare la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria alla Sena­tri­ce redu­ce da Auschwitz. 

Mi sen­to di rac­co­glie­re que­sto nobi­le gesto e di por­tar­lo alla ribal­ta del­la vita poli­ti­ca pan­te­sca. Mai si era visto tan­to acca­ni­men­to, tan­to odio, in Ita­lia e la voglia di qual­cu­no di far­ci rivi­ve­re pagi­ne che ave­va­mo rele­ga­to alla sto­ria. Una don­na di qua­si 90 anni costret­ta a vive­re sot­to scor­ta, col­pe­vo­le di ave­re invo­ca­to la nasci­ta di una Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re di indi­riz­zo e con­trol­lo sui feno­me­ni di intol­le­ran­za, raz­zi­smo, anti­se­mi­ti­smo e isti­ga­zio­ne all’o­dio e alla violenza.

Il 30 otto­bre 2019 il Sena­to del­la Repub­bli­ca, con i 151 voti favo­re­vo­li di PD, LEU, M5S e Auto­no­mie e le 98 asten­sio­ni di Lega Nord, For­za Ita­lia e Fra­tel­li d’I­ta­lia, appro­va la mozio­ne. Duran­te la discus­sio­ne in sena­to la Sena­tri­ce inter­ven­ne affermando:

«Tale Com­mis­sio­ne potrà svol­ge­re una fun­zio­ne impor­tan­te: è un segna­le che come clas­se poli­ti­ca rivol­gia­mo al Pae­se, di mora­li­tà, ma anche di atten­zio­ne demo­cra­ti­ca ver­so feno­me­ni che rischia­no di dege­ne­ra­re. Isti­tui­re que­sta Com­mis­sio­ne, però, è anche l’oc­ca­sio­ne per col­ma­re una ‘lacu­na’ – e qui uso le vir­go­let­te con pro­prie­tà di cau­sa – per­ché si trat­ta di dare un sen­so più com­piu­to alla già cita­ta deci­sio­ne euro­pea.»

La nota invia­ta­mi da Valen­ti­na Vil­la­bo­na, così con­ti­nua: “Dopo la scor­ta a Lilia­na Segre, testi­mo­ne degli orro­ri di Ausch­wi­tz, è nata anche nel­le nostre cit­tà una mobi­li­ta­zio­ne spon­ta­nea che si è con­cre­tiz­za­ta nell’idea con­fe­ri­re la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria a Lilia­na Segre in tut­ti i Comu­ni, il giu­sto modo per dire a quel­la bam­bi­na cac­cia­ta da scuo­la per col­pa di leg­gi ingiu­ste che non acca­drà mai più.

Alcu­ni ammi­ni­stra­to­ri di Tra­pa­ni, Eri­ce, Pace­co, Castel­lam­ma­re, Favi­gna­na, Castel­ve­tra­no, San Vito Lo Capo, Mar­sa­la, e Maza­ra del Val­lo, stan­no già pre­di­spo­nen­do gli atti neces­sa­ri e il grup­po che spon­ta­nea­men­te si è costi­tui­to met­te­rà a dispo­si­zio­ne una boz­za di mozione.

Insie­me ai cit­ta­di­ni, alle asso­cia­zio­ni, ai movi­men­ti e ai par­ti­ti che vor­ran­no ade­ri­re a Pan­tel­le­ria, ini­zia­mo que­sto pro­get­to per­ché sia­mo con­vin­ti che “tut­ti colo­ro che dimen­ti­ca­no il pas­sa­to, sono con­dan­na­ti a rivi­ver­lo.” (Pri­mo Levi)

Lune­dì, mi reche­rò in Comu­ne per con­se­gna­re al Pre­si­den­te del Con­si­glio la pro­po­sta di nomi­na­re la Sena­tri­ce Lilia­na Segre, cit­ta­di­na ono­ra­ria dell’Isola di Pan­tel­le­ria. Con que­sto atto, peral­tro dovu­to a mio pare­re, nasce a Pan­tel­le­ria ”Ita­lia Viva” di cui mi ono­ro di esse­re il Coor­di­na­to­re del­la futu­ra sezione.

Ange­lo Fumuso
Ita­lia Viva Pantelleria