Sono iniziate stamattina le iniziative a Pantelleria per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Quest’anno…
Pantelleria, la Giunta sulle acque reflue: non si possono scaricare in mare!
12/11/2019La Giunta Comunale torna sulle acque reflue in risposta a diversi commenti sui social: non possono essere scaricate in mare e il nuovo sistema funziona perfettamente!
Leggiamo post più o meno sarcastici mossi da chi, purtroppo, non sa o fa finta di non sapere che le acque reflue, che percorrono le strade del centro abitato e giungono fino al porto NON POSSONO ESSERE SCARICATE IN MARE!
Sono acque che hanno raccolto tutte le sporcizie possibili ed immaginabili nella loro corsa e quindi sono inquinate. Vanno raccolte e smaltite con sistemi adeguati, intubate ed incanalate nelle vasche di trattamento, come previsto dalla legge. I tombini che vedete saltare altro non sono che valvole di sfogo della pressione delle condutture, che al verificarsi delle piogge si caricano di acqua fino al limite massimo, oltre il quale esploderebbero, tutto ciò per non ritrovarci nella situazione ereditata da questa amministrazione e risolta con le prime risorse disponibili.
Queste acque sono dunque incanalate per passaggio dalle griglie di raccolta, sia direttamente che indirettamente a seguito delle fuoriuscite dai tombini di troppo pieno.
Il sistema collaudato in questi giorni funziona perfettamente tanto è vero che la strada, salvo qualche pozzanghera dovuta all’asfalto irregolare, si libera in pochi minuti.
La Giunta Comunale
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.