Puntata speciale di DIVINO TV di Laura Bertozzi per fare un cocktail con il Passito…
Il Passito di Pantelleria a Piacenza con il Bagghiu di Gabriele
17/11/2019Al Mercato dei Vini del Vignaioli Indipendenti, degustazione dei “Vini di Sicilia”. C’è anche Pantelleria con il Bagghiu 2017 di Antonio Gabriele, premiato a Passitaly 2019
Nona edizione a Piacenza, da sabato 23 a lunedì 25 novembre 2019. Si preannuncia un grande “Fivi-Italy”
di Giampietro Comolli
Edizione 2019 del Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza con la presenza di 626 vignaioli, provenienti da ogni regione d’Italia, pronti non solo a narrare la storia e la vita di ogni etichetta, ma anche a far conoscere ad un pubblico fra i più attenti, appassionati, buoni consumatori come sono i piacentini.
Un evento di successo perché catalizza anche migliaia di consumatori di zone limitrofe.
Oltre all’assaggio dei vini offerti dai vignaioli (circa 4.000 etichette in vetrina), si possono acquistare le bottiglie direttamente dal produttore, senza intermediari, senza costi di trasporto, senza perdite di tempo. Piacenza Expo mette a disposizione i “carrelli” dei supermercati per poter girare con comodo: spazi grandi fra un tavolo e l’altro. Possibilità di chiacchierare fra produttori e giornalisti direttamente “ sul mercato”.
Quest’anno sono a disposizione dei visitatori 800 carrelli e 300 trolley per gli acquisti. Un vignaiolo presenta e guida la degustazione di un vino di un collega, di un altro vignaiolo. Questo per fare squadra, mandare un segnale di unità di intenti, stesso linguaggio… quello che dovrebbero fare i consorzi di tutela.
Le DOC della Sicilia. Tour enologico dell’Isola
Si inizia con un bianco e si finisce con una malvasia passita. Un viaggio ideale tra sei delle nove province della Sicilia attraverso i vini di sette vignaioli indipendenti. Il racconto di un territorio variegato, da Pantelleria all’Etna, e pieno di sfaccettature. Nell’ordine: Spadafora Siriki bianco 2015 IGT Terre Siciliane Palermo ; Gaspare di Prima Villamaura 2013 Syrah Sicilia Agrigento; Tenuta Valle delle Ferle Cerasuolo di Vittoria DOCG 2016 Catania; Terra di Costantino deAetna 2017 Etna Rosso Catania; Cantina Ramaddini Patrono 2015 RiservaNoto Nero d’Avola Siracusa; Antonio Gabriele Bagghiu 2017 di Pantelleria; Fenech Malvasia delle Lipari passito DOC 2018 Bio Messina. La Malvasia delle Lipari anticipa la degustazione di Malvasie di Piacenza.
Il Bagghiu di Antonio Gabriele di Pantelleria, premiato al Passitaly 2019
Ma la grande occasione è l’assaggio del Passito vendemmia 2017 di Antonio Gabriele, etichetta Bagghiu, che è stato premiato al recente concorso PASSITALY 2019 di settembre, svolto sull’isola di Pantelleria, con Diego Maggio presidente di giuria.
Antonio Gabriele è un piccolo produttore, vignaiolo pantesco, come tanti rimasti a coltivare su una isola difficile da salvaguardare, perché le vigne ad alberello sono diventate Patrimonio Unesco.
A seguire le degustazioni dedicate, fra sabato e lunedì: quella di Tenuta di Valgiano della Lucchesia, poi quella dei vini dell’altro Piemonte, non solo Langhe, il Piemonte è tanto altro.Nel tardo pomeriggio di domenica, ecco le Puglie e i suoi Vitigni. Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo di Manduria: gli autoctoni di Puglia in sei bicchieri di sei vignaioli diversi. In chiusura lunedì ore 13, degustazione guidata alla Malvasia Passita dei Colli Piacentini: le diverse sfumature di uno dei vini simbolo di Piacenza. Nell’ordine: Loschi – L’Arte Contadina 2016 ; Valla – Boccadoro 2015/2016; Terzoni – Sensazioni d’inverno 2014 , Lusenti – Il Piriolo 2012; Tollara – L’Angelico 2011; La Stoppa – Vigna del Volta 2010; La Tosa – L’Ora Felice 2009; Barattieri – Vin Santo di Albarola 2008
Informazioni utili:
La manifestazione si svolge all’Ente Fiera Expo: 1 km dall’uscita PIACENZA SUD AUTOSTRADA A1 Milano-Bologna-Firenze e A21 Brescia-Torino-Genova https://www.piacenzaexpo.it/dovesiamo/
Sabato&Domenica: ingresso- orario ore 11–19; Lunedì 10–18 lunedì. Acquista on line il tuo biglietto ed evita la coda
Biglietto ingresso: euro 15,00 con calice degustazione, euro 20 per due giorni, euro 30 per 3 giorni. Euro 10,00 al giorno il ticket scontato. I minori di 18 anni non pagano il biglietto e possono entrare solo se accompagnati da un adulto.
Le degustazioni guidate hanno un costo di Euro 25,00: per prenotarsi alle degustazioni cliccare qui. I posti disponibili sono 30 per ogni degustazione e devono essere prenotati preventivamente. Si parte sabato 23 novembre 2019, inizio ore 14 –>PRENOTA IL TUO POSTO<–
Laurea in agraria e in economia politica agraria, master in gestione e marketing di imprese agroindustriale, economista del vino, giornalista, enologo, accademico della vite e del vino, degustatore per guide, docente a progetto in marketing prodotti Dop, esperto di consorzi di tutela Doc-Dop. Oggi dirige l’Altamarca Trevigiana, terra di grandi prodotti Docg, Doc e Dop, una agenzia di attrazione e sviluppo di marketing territoriale e segue l’Osservatorio Economico dei Vini Effervescenti-OVSE. Interessato alla scuola artistica di Barbizon, giocatore di golf, anche appassionato di cucina e di ricette del territorio.
le faccio presente che il passito Bagghiu della cantina Gabriele è arrivato secondo al passitaly 2019 e che il primo premio in assoluto è andato al Karuscia 2011 della cantina Minardi. Sicuro di una sua pronta correzione porgo distinti saluti
Caro Damiano,
ci ha già segnalato la cosa Francesca Minardi, chiedendo la specifica della premiazione relativa al Bianco secco. Comolli ha ricevuto l’informazione da Diego Maggio che però non ha specificato la tipologia di vino (mi hanno fatto vedere i loro messaggi), quindi c’è stato probabilmente un fraintendimento.
Ho fatto correggere proprio in questo senso, recependo la segnalazione di Francesca Minardi.
Grazie ancora per l’attenzione.
Francesca Marrucci
Direttore Editoriale