Lunedì 18 si è tenuto presso la Presidenza della Regione un vertice tra il governo…
Pantelleria: successo del corso di vela organizzato da LNI e Comune
01/12/2019Giro di boa finale per il corso di vela anno 2019 gestito dalla Lega Navale Italiana delegazione di Pantelleria e con il Patrocinio oneroso del Comune di Pantelleria.
Destinatari del corso sono giovani della fascia d’età dagli 11 ai 13 anni che hanno partecipato, con entusiasmo in otto.
Il corso, sia teorico che pratico, si è incentrato sulle nozioni base della vela. I giovani hanno appreso le conoscenze elementari sul funzionamento dei venti, sui principali nodi da utilizzare nelle manovre sia a terra che in mare, sulla nomenclatura delle barche a vela e relativa attrezzatura, sulle regole di armamento delle imbarcazioni in funzione dei venti.
In mare hanno sperimentato, grazie alla preziosissima collaborazione del prof. Giuseppe Bernardo, le varie andature da usare in virtù delle condizioni atmosferiche e delle rotte da seguire.
Per l’Assessore allo Sport del Comune di Pantelleria, Antonio Maria Gutterez, questo è un grande risultato raggiunto. “Anche nella vela abbiamo potuto osservare che l’aiuto dell’amministrazione comunale è stato fondamentale, perché di stimolo alla nascita dell’iniziativa. Non ci vogliamo sostituire all’associazionismo ed alla sua forza di coinvolgere la cittadinanza. Vogliamo percorrere insieme ai vari enti ed organismi sportivi la strada che li porterà ad un pieno ed autonomo avviamento, così che essi stessi possano trovare la loro piena indipendenza finanziaria grazie all’appeal della loro offerta formativa.”
Nelle fotografie si possono osservare i giovani all’opera su un natante, classe Meteor, di proprietà del prof. Bernardo e dallo stesso messo gratuitamente a disposizione.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.