Domattina, lunedì 28 ottobre alle 11.00, Pantelleria darà il suo saluto e, in un certo…
Tre milioni a Pantelleria per l’efficientamento energetico. Intervista a Parisi
03/12/2019Tre milioni al Comune di Pantelleria per l’efficientamento energetico, novità sulle scuole, sulla Mediateca, sulla strada del Lago e sull’asfalto. L’Assessore Angelo Parisi risponde alle nostre domande sulle novità del suo assessorato
di Flavio Silvia
Abbiamo incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Pantelleria, Angelo Parisi, e lo abbiamo sentito su una serie di importanti novità, tra cui un finanziamento di 3 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’efficientamento energetico, che riguardano le scuole, la Mediateca, il Canile, la strada del Lago di Venere e non ultimo un chiarimento sulla situazione della strada di San Vito segnalata per ben due volte dal Signor Belvisi.
Assessore Parisi, quali novità ci sono nel settore dei Lavori Pubblici?
Riceveremo un finanziamento di circa 3 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di Scauri, Via Dante, Via Salibi, della Mediateca e del Canile Municipale.
Grazie ai lavori che verranno effettuati con queste ristrutturazioni, a lavori ultimati avremo un notevole risparmio dei consumi energetici, quindi risparmio per le casse comunali.
Inoltre, stiamo richiedendo un finanziamento anche per gli edifici che ospitavano le scuole di Sibà e Bukkuram.
E a che punto è la strada del Lago?
Il RUP, Geometra Gambino, ha concluso le operazioni di verifica delle anomalie inerenti alla gara per i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso della strada del lago e in settimana invierà tutta la documentazione all’ufficio del commissario che dovrà procedere con l’affidamento dei lavori all’impresa aggiudicataria. C’è stata un’opera meticolosa per cercare di evitare che succeda quanto accaduto la volta scorsa e cioè che l’impresa esclusa abbia i presupposti per fare ricorso al TAR.
C’è in sospeso anche la situazione dei lavori alla Scuola Media…
Come è stato comunicato all’ultimo Consiglio Comunale, l’impresa che stava eseguendo i lavori della Scuola Media e aveva problemi finanziari, sembra abbia trovato una probabile via d’uscita e che nel più breve tempo possibile i lavori ripartiranno, sperando che l’edificio possa essere disponibile per l’inizio del prossimo anno scolastico. Nell’incontro che si è tenuto presso la Presidenza della Regione, il giorno 18 novembre, ci è stata comunicata anche la possibilità di finanziare i lavori di rifacimento della palestra della Scuola Media.
Ora la domanda è d’obbligo: quando si metterà l’asfalto alla strada di San Vito. Il nostro lettore, il Sig. Belvisi, ci ha inviato la sua segnalazione per ben due volte. Lei aveva risposto che si aspettava l’arrivo dell’asfalto con la nave. Questo asfalto è arrivato?
Voglio chiarire subito che fare arrivare l’asfalto a caldo a Pantelleria non è semplice, perché bisogna che combacino almeno quattro situazioni: la disponibilità dell’impianto di produzione dell’asfalto a caldo, il trasporto via mare che deve avvenire per forza di notte in modo che l’asfalto arrivi la mattina, arrivo nelle giornate che vanno dal lunedì al giovedì ed infine le condizioni meteo devono essere favorevoli.
Volevo specificare che l’amministrazione non fa lavori per creare disagi, ma per fornire servizi, tipo l’allaccio all’acquedotto pubblico, che naturalmente comportano dei disagi temporanei. I lavori iniziano con l’affidamento e si concludono con il ripristino dello stato dei luoghi, quindi, vorrei tranquillizzare il Sig. Belvisi ed i cittadini tutti dicendo che i lavori ancora non si sono conclusi, nessuna ditta è ‘scappata’, come ho sentito dire, e nessuna ditta ha ancora incassato un centesimo per quei lavori.
Per i lavori della strada di San Vito, ad esempio, la ditta si era organizzata per ripristinare gli scavi con l’asfalto ed infatti, come si può ben vedere, aveva provveduto alla scarifica dei tratti in questione e ha fatto arrivare la finitrice. Il fatto che una delle quattro situazioni prima citate non si sia verificata, ha comportato un’ulteriore perdita di tempo, una seconda riprogrammazione dei lavori ed infine la non realizzazione degli stessi fino ad oggi, perché nel frattempo il maltempo aveva di nuovo bloccato i trasporti via mare.
Quindi, si è concordato che se entro i prossimi giorni non si riuscirà ad asfaltare i tratti in questione, si provvederà a livellarli con calcestruzzo, posticipando l’asfaltatura a quando le condizioni lo permetteranno.
Contemporaneamente, ho dato indicazioni agli uffici di provvedere al riempimento delle buche già esistenti con l’utilizzo dell’asfalto a freddo.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.