Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 3° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 3° puntata

23/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Ecco il terzo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Nicolò Rizzo.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Bene­det­ta Errera

Publi­chia­mo oggi il ter­zo dei set­te rac­con­ti, che potre­te leg­ge­re in set­te pun­ta­te per la set­ti­ma­na nata­li­zia, dei ragaz­zi dell’Istituto Alman­za, Liceo Scien­ti­fi­co, clas­se V A, che ad ini­zio dicem­bre si sono reca­ti con la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo a Bru­xel­les a riti­ra­re il sesto pre­mio vin­to nell’ambito del pro­get­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

Il rac­con­to di oggi è di Nico­lò Riz­zo. Le foto del­la gal­le­ria sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi stes­si e ben rap­pre­sen­ta­no la sco­per­ta e l’emozione del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuo­re del­la demo­cra­zia europea.

Nico­lò Rizzo

Nicolò Rizzo: europarlamentare, non una meta irraggiungibile, ma una strada aperta ad un’Europa più evoluta

Aver avu­to que­sta enor­me oppor­tu­ni­tà, di gran­de valo­re cul­tu­ra­le, cono­sci­ti­vo e uma­no, qua­le la visi­ta al Par­la­men­to Euro­peo di Bru­xel­les, è sta­to il meri­ta­to frut­to di un duro e pode­ro­so lavo­ro di squa­dra, che di cer­to ha mes­so alla pro­va le qua­li­tà di ognu­no di noi, al fine di diven­ta­re mol­ti­pli­ca­to­ri di valo­ri euro­pei per con­tri­bui­re, fin da ora, a crea­re un’Europa migliore.

Di cer­to, l’impatto visi­vo sca­tu­ri­to dal­la bel­lez­za archi­tet­to­ni­ca dell’intero com­ples­so par­la­men­ta­re ha con­tri­bui­to fin da subi­to ad ali­men­ta­re la mia mera­vi­glia e la curio­si­tà di sco­pri­re cosa si celas­se die­tro que­sta cit­tà nel­la cit­tà, vista sola­men­te in TV dal­la pol­tro­na di casa. Per­ciò, accol­ti e gui­da­ti all’interno del­la sede Par­la­men­ta­re, di cui già per quel poco visto assa­po­ra­vo la gran­de orga­niz­za­zio­ne, abbia­mo suc­ces­si­va­men­te rag­giun­to un’aula con­fe­ren­ze e abbia­mo incon­tra­to Alfre­do Ala­gna, il respon­sa­bi­le del­la sezio­ne visi­te e semi­na­ri del Parlamento.

Gra­zie a lui ho com­pre­so meglio le dina­mi­che e lo svol­gi­men­to del­le atti­vi­tà par­la­men­ta­ri, attra­ver­so effi­ca­ci sche­mi e dati sta­ti­sti­ci. In segui­to abbia­mo ascol­ta­to l’intervento di Igna­zio Cor­rao, euro­par­la­men­ta­re ita­lia­no in cari­ca dal 2014. Mi ha col­pi­to in lui la deter­mi­na­zio­ne e il suo amo­re ver­so ciò che fa. Di con­se­guen­za ho capi­to che la posi­zio­ne di euro­par­la­men­ta­re non è una meta irrag­giun­gi­bi­le o lon­ta­na dal­la nostra real­tà quo­ti­dia­na, ma potreb­be rive­lar­si una stra­da aper­ta per met­te­re in mostra idee e prin­ci­pi uti­li che favo­ri­sca­no il muta­men­to di una Euro­pa sem­pre più evo­lu­ta eco­no­mi­ca­men­te, poli­ti­ca­men­te e a livel­lo umano.

Sof­fer­man­do­ci su quest’ultimo tema, abbia­mo avu­to la pos­si­bi­li­tà di ascol­ta­re le for­ti e vibran­ti paro­le del famo­so dot­to­re Bar­to­lo, il qua­le ha rac­con­ta­to con enor­me emo­zio­ne, sof­fe­ren­za e corag­gio la sua espe­rien­za diret­ta con gli immi­gra­ti e l’immigrazione. La sua bat­ta­glia e la sua tena­cia lo han­no por­ta­to a diven­ta­re un euro­par­la­men­ta­re e oggi sono sicu­ro che sono uomi­ni come lui che pos­so­no cam­bia­re e smuo­ve­re le idee retro­gra­de e raz­zi­ste di anco­ra mol­ti indi­vi­dui che sfor­tu­na­ta­men­te influen­za­no nega­ti­va­men­te le scel­te e le men­ti altrui.

La visi­ta, infi­ne, è ter­mi­na­ta con la visi­ta alla’Emiciclo del Par­la­men­to, dove sem­pre il dot­tor Ala­gna ha spie­ga­to lo svol­gi­men­to del­le sedu­te ple­na­rie e di come avven­ga­no le tra­du­zio­ni simul­ta­nee del­le varie lin­gue degli sta­ti membri.

Pen­so sia un’esperienza che mi por­te­rò die­tro per sem­pre e che con­ser­ve­rò nel mio baga­glio cul­tu­ra­le, sono anche orgo­glio­so del lavo­ro fat­to dal nostro team Back to school per­ché se abbia­mo vis­su­to que­sta espe­rien­za tut­ti insie­me è l’esempio lam­pan­te che in grup­po si va lon­ta­no e il lavo­ro e la pas­sio­ne ripa­ga­no sempre.

Nico­lò Rizzo


Le foto sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi, rispet­ti­vi proprietari

« 1 of 2 »

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: i ragaz­zi dell’Almanza pre­mia­ti a Bru­xel­les per il pro­get­to ASOC

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 1° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 2° puntata

LINK AL SITO WEB DELL’OMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIA: http://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/