Aggiornamento riguardo la situazione rifiuti da parte del sindaco Vincenzo Campo “Come promesso Vi aggiorno…
Due giorni di aggiornamento sulla potatura degli ulivi a Pantelleria
26/01/2020AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITÁ DI PERUGIA A PANTELLERIA
Si conclude oggi il corso di potatura dell’ulivo che ha visto la presenza dell’università di Perugia a Pantelleria, per promuovere l’integrazione tra le conoscenze tradizionali e l’alboricoltura moderna, affinchè la tecnica agricola avvenga nella maniera più adeguata e rispettosa della pianta.
Nell’ottica di promuovere e incentivare la tutela del paesaggio e della natura, l’Ente Parco di Pantelleria ha accolto presso la propria sede i docenti e partecipanti della prima giornata del corso, che è stata dedicata alla teoria con gli interventi del professore Primo Proietti e del dottor Mirco Boco, del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, sulla pratica della potatura, sugli utensili da usare e sulla conoscenza della tipologia di alberi. La presenza dell’ateneo dell’Umbria, fra i più rinomati nello studio delle tecniche agricole soprattutto in olivicoltura, ha rappresentato un’occasione di aggiornamento che arricchisce le tradizionali tecniche usate dai contadini dell’isola.
La due giorni ha previsto, anche, un primo approccio all’assaggio dell’olio di oliva per riconoscerne elementi caratteristi. Di grande partecipazione è stata l’esperienza sul campo per eseguire la potatura in gruppo, effettuare il taglio corretto sul riconoscimento delle parti della pianta.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.