Alla chiusura delle urne, il dato percentuale di Pantelleria si attesta al 31,15%, in aumento…
Pantelleria alla IV Conferenza sulla Vulcanologia ‘Rittman’
21/02/2020PANTELLERIA ALLA 4° EDIZIONE DELLA CONFERENZA “RITTMANN” SULLA VULCANOLOGIA: PRESENTATO IL NUOVO POSTER SCIENTIFICO
In occasione della quarta edizione della Conferenza Alfred Rittmann, che si è svolta al Monastero dei Benedettini di Catania, Pantelleria ha presentato il nuovo poster scientifico realizzato da Fulvio Fonseca, Andrea Ursino, Gaspare Inglese, Eugenio Nicotra, per la valorizzazione delle ultime attività di pertinenza geologica finanziate dal Parco Nazionale.
L’appuntamento che rappresenta dal 2009 il momento di confronto scientifico più rilevante per l’intera comunità vulcanologica italiana, è dedicato al ricercatore che fu uno dei primi vulcanologi che studiò l’isola di Pantelleria. A lui risale la pubblicazione della prima carta vulcanologica nel 1967.
Con il coordinamento scientifico dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e Università di Calabria, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il nuovo manifesto è stato strutturato in più sezioni e riporta la sintesi dei cicli geologici, la presentazione del nuovo itinerario vulcanologico di De Pasquale e Busetta, gli itinerari escursionisti del gruppo Cai Pantelleria sezione delle Madonie Petralia Sottana, i 4 geositi censiti dalla Regione Sicilia.
I riassunti di tutti i contributi scientifici della Conferenza sono stati pubblicati in un volume speciale della collezione Miscellanea INGV.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.