Nel tardo pomeriggio di ieri, 11 marzo, la sala operativa della Guardia Costiera di Pantelleria…
Sirignano (Guardia Costiera), catamarano, controlli al porto di Pantelleria
10/03/2020Allarme ingiustificato stamattina per l’arrivo di un catamarano al porto di Pantelleria.
Donato Sirignano, Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto, rassicura i cittadini e spiega come vengono effettuali i controlli di chi arriva via mare
Stamattina è arrivato nel porto di Pantelleria un catamarano e in poco tempo si è scatenato l’inferno non solo sui social, ma anche ai centralini della Capitaneria di Porto.
Tutti chiedevano se erano in atto controlli, spesso con toni più che allarmati e preoccupati, quindi il Tenente di Vascello, Donato Sirignano ha rilasciato questa dichiarazione onde assicurare la cittadinanza tutta.
“La Guardia Costiera di Pantelleria ha ricevuto la chiamata via radio di questo catamarano che richiedeva il permesso di attraccare in porto e noi li abbiamo autorizzati. Subito ci siamo coordinati con i Carabinieri e l’Ufficiale Medico, informando il Sindaco e abbiamo proceduto ai controlli.
Il protocollo prevede che la Guardia Costiera controlli i documenti di bordo, i Carabinieri i documenti personali e l’Ufficiale Medico la sanità personale e così abbiamo fatto. Abbiamo trovato sotto coperta due membri dell’equipaggio provenienti dalla Francia che tempo due ore ripartiranno per la Grecia. Hanno chiesto solo di fare una sosta temporanea per acquistare viveri. Hanno superato tutti i controlli e hanno avuto il via libera.
Li abbiamo comunque informati che c’era la possibilità di fruire del servizio di spesa a domicilio offerto dal Comune di Pantelleria e dalla Protezione Civile, così che non avrebbero dovuto scendere dalla barca, e hanno deciso di usufruirne. Ripartiranno a breve.”
Tenente Sirignano, in molti in questi giorni stanno scrivendo sui social che non ci sono controlli per chi arriva dal porto, cosa risponde ai cittadini che fanno tali affermazioni?
I controlli ci sono e stiamo lavorando in particolare sull’emergenza Coronavirus già da due settimane, con incontri con le autorità civili, militari e sanitarie. L’attenzione da parte nostra, in qualità di Autorità Marittima, è molto alta. Ogni imbarcazione che arriva deve informare la Capitaneria di Porto prima di attraccare, e c’è in vigore l’Ordinanza del Sindaco che prevede l’autoisolamento per 14 giorni per chi volesse rimanere sull’isola.
In porto, la Guardia Costiera, all’arrivo di ogni imbarcazione fornisce tutte le info sulle norme in vigore, perché anche noi ci teniamo a proteggere l’isola e stiamo facendo tutto il possibile, pur tutelando anche i nostri uomini. Abbiamo dimezzato il personale della Guardia Costiera e non facciamo più accettazione con il front office. Le richieste si accettano solo via email all’indirizzo ucpantelleria@mit.gov.it
A fine settimana tornerà il bel tempo e probabilmente arriveranno altre imbarcazioni…
Lo sappiamo, come sempre, per tutte le imbarcazioni verrà applicato il protocollo e tutti i controlli che abbiamo attivato anche oggi. Siamo in contatto giornaliero con il Sindaco, con i Carabinieri e con le autorità sanitarie, quindi i cittadini devono stare tranquilli e devono avere fiducia nelle autorità che stanno lavorando giorno e notte per garantire la massima sicurezza.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Grazie a tutte le autorità competente per il loro lavoro prezioso