Inizia l’estate pantesca con il Vespa Club Pantelleria. Le foto

22/06/2020 0 Di Benedetta Errera

Inizia l’estate pantesca con il Vespa Club Pantelleria. A bordo dei gioielli del passato, i soci puntano dritti al futuro.

Intervista al Presidente, Giovanni Pavia, al socio più anziano, Francesco Brignone e al sostenitore del Club e proprietario del Bar Beluga, Andrea Rizzo.

di Bene­det­ta Errera

L’e­sta­te non pote­va che comin­cia­re nei miglio­ri dei modi a Pantelleria.

Una dome­ni­ca esti­va di con­di­vi­sio­ne, gio­ia e pas­sio­ne che acco­mu­na i soci del VESPA CLUB D’ITALIA – PANTELLERIA. Una pas­sio­ne che nasce negli anni ’50 e che da anni vie­ne tra­man­da­ta da gene­ra­zio­ne in generazione.

Il VESPA CLUB D’ITALIA – PANTELLERIA nasce con l’ap­pog­gio e la gran­de pas­sio­ne del­l’at­tua­le Pre­si­den­te, Gio­van­ni Pavia, appas­sio­na­to sin da pic­co­lo del­la vespa, e socio già nel lon­ta­no 2015 del Moto Club Mar­sa­la Ren­zo Paso­li­ni e del Moto Club Mario Mes­si­na di Marsala.

Nasce così sul­l’i­so­la, nel 2017, un pic­co­lo grup­po di 5 soci appas­sio­na­ti alle due ruo­te d’e­po­ca, iscrit­ti al Moto Club Mario Mes­si­na di Mar­sa­la. Con lo scor­re­re del tem­po e la dif­fu­sio­ne di que­sta pas­sio­ne, nel 2018 i soci iscrit­ti era­no 31. Nasce quin­di, al ter­mi­ne del­l’an­no 2018, con l’ap­pog­gio del Pre­si­den­te del Moto Club Mario Mes­si­na, Gio­van­ni Taran­ti­no, l’i­dea di dare vita al VESPA CLUB D’ITALIA – PANTELLERIA, ad oggi con ben 170 soci iscrit­ti, di cui 86 pan­te­schi. L’o­biet­ti­vo prin­ci­pa­le del VESPA CLUB di Pan­tel­le­ria è quel­lo di coin­vol­ge­re le fami­glie, le mogli e i figli affin­ché non tra­mon­ti que­sta pas­sio­ne che da anni vie­ne tramandata.

Ogni anno, con il pare­re favo­re­vo­le del Con­si­glio Diret­ti­vo, il Club orga­niz­za del­le usci­te visi­tan­do diver­se zone del­l’i­so­la. Anche que­st’an­no, dopo un lun­go perio­do di sosta cau­sa­to dal loc­k­do­wn, il VESPA CLUB di Pan­tel­le­ria comin­cia a muo­ver­si, con una pri­ma usci­ta avve­nu­ta il 7 giu­gno e una secon­da avve­nu­ta dome­ni­ca 21 Giugno.

Una splen­di­da gior­na­ta, quel­la di dome­ni­ca, per ammi­ra­re la bel­lez­za di que­ste 25 vespe d’epoca, posi­zio­na­te dal­la vespa più anzia­na a quel­la più gio­va­ne, con i suoi 43 par­te­ci­pan­ti lega­ti tut­ti dal­la stes­sa passione.

Appro­fit­tan­do di una sosta di un’o­ra per un Hap­py Hour- food & drinks orga­niz­za­ta con la col­la­bo­ra­zio­ne del bar Belu­ga, abbia­mo posto alcu­ne doman­de al più anzia­no all’in­ter­no del Club, Fran­ce­sco Bri­gno­ne, al Pre­si­den­te Gio­van­ni Pavia e al gesto­re del Bar, Andrea Riz­zo.

Signor Brignone, cosa vorrebbe raccomandare a questi giovani vespisti del VESPA CLUB D’ITALIA – PANTELLERIA?

Io rac­co­man­do loro di ave­re abba­stan­za pru­den­za e cer­ca­re di anda­re avan­ti, rag­giun­gen­do la mia anzia­na età.

Presidente Pavia, voi soci del Club avete mai pensato di organizzare o partecipare a delle gare anche fuori Pantelleria?

Sì, abbia­mo già pen­sa­to di orga­niz­za­re qual­co­sa, per il mese di set­tem­bre, in zona Mar­sa­la, ma ades­so sia­mo un po’ fre­na­ti a cau­sa del­la pan­de­mia. Pro­ba­bil­men­te, se si sbloc­ca qual­co­sa, orga­niz­ze­re­mo qual­co­sa pri­ma del 15 set­tem­bre con qual­che Club ami­co di Mar­sa­la. Abbia­mo anche il Vespa Raid del­la Per­la Nera pro­gram­ma­to qui per il mese di giu­gno, con il Vespa Club di Mar­sa­la del Pre­si­den­te Nino de Pasqua­le, ma tut­to è anco­ra bloc­ca­to a segui­to del Covid. Quin­di, pro­ba­bil­men­te sarà posti­ci­pa­to al pros­si­mo anno.

Ci sono dei requisiti base per poter entrare a far parte di questi Club, anche a livello nazionale?

Dei veri e pro­pri requi­si­ti base non ci sono, ma ci vuo­le sicu­ra­men­te tan­ta buo­na volon­tà e alme­no pos­se­de­re una vespa. Non c’è età, anche un mino­re può iscri­ver­si con la fir­ma di un geni­to­re, basta aver com­piu­to quat­tor­di­ci anni. Ma non ci sono dei vin­co­li particolari.

Avete dei finanziamenti a livello provinciale e regionale?

No asso­lu­ta­men­te no, è un’as­so­cia­zio­ne sen­za sco­po di lucro, per cui con le quo­te dei soci stes­si cer­chia­mo di far­ci basta­re le som­me per sop­pe­ri­re tut­to l’an­no; che poi maga­ri a fine anno ser­vi­ran­no per gad­get o per qual­co­si­na da dare in bene­fi­cien­za a qualcuno.

Vi trovate in qualche posizione particolare nella classifica regionale e provinciale?

Sì, sia­mo quin­ti a livel­lo regio­na­le come nume­ro di soci iscrit­ti al Club e pri­mi in Pro­vin­cia di Trapani.

Signor Rizzo, come è nata questa collaborazione con il VESPA CLUB D’ITALIA – PANTELLERIA?

È nata per­ché io sono un pan­te­sco inna­mo­ra­to del­la mia iso­la e voglio ren­der­la vivi­bi­le. Ne abbia­mo par­la­to con il Pre­si­den­te del Vespa Club di Pan­tel­le­ria e abbia­mo pen­sa­to di fare que­sta sosta qui, appro­fit­tan­do dei ser­vi­zi del Bar Belu­ga per far ammi­ra­re alla gen­te que­ste vere e pro­prie meraviglie.

 

La gior­na­ta non pote­va che con­clu­der­si con i rin­gra­zia­men­ti da par­te del Pre­si­den­te Gio­van­ni Pavia a tut­ti i soci, al signor Riz­zo, al socio Fran­ce­sco Bri­gno­ne per la sua gran­de voglia di par­te­ci­pa­zio­ne e al Pri­mo Cit­ta­di­no, Vin­cen­zo Cam­po. Que­st’ul­ti­mo con­ten­to e orgo­glio­so di que­sta gran­de pas­sio­ne dei vespisti.

CARTOLINE DA PANTELLERIA CON IL VESPA CLUB