È giunta alla fine la Crociera del Burraco, con lo scalo a Napoli e un…
Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria
10/07/2020Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata dal T. V. Antonio Terrone.
Da oggi un’informazione costante sulle norme, le condizioni meteo, i divieti, i permessi, le novità e le emergenze del mare di Pantelleria, al servizio sia dei panteschi che dei turisti.
Trascrizione video:
Buongiorno e ben trovati dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria per questo primo appuntamento con l’informazione marittima.
Cominciamo con le previsioni meteo per questo fine settimana.
Da domani venerdì 10 luglio 2020 il mare sarà calmo o quasi calmo con cielo sereno e venti deboli, buona la visibilità. La tendenza per le successive 24/36 ore prevede venti deboli con cielo sereno e mare calmo.
______________________________________________________________________________________
Quest’oggi ricordiamo che secondo l’ordinanza di sicurezza balneare i primi 50 metri dalla costa sono riservati alla balneazione per cui in questa zona è vietato il transito, l’ormeggio e la sosta di qualsiasi imbarcazione compresi windsurf e kitesurf. Tale limite si estende sino ai 100 metri dalla costa nelle zone interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico di cui all’ordinanza n. 44/2012 di questo ufficio. Le unità a motore che volessero raggiungere la riva devono utilizzare esclusivamente i corridoi di lancio, facilmente individuabili perché delimitati da gavitelli di colore giallo.
È importante raccomandare che all’interno del corridoio di lancio è vietata la balneazione e che le unità a motore e a vela devono attraversarli con la massima prudenza e con una velocità non superiore ai 3 nodi, evitando in ogni caso di disturbare i bagnanti con i fumi di scarico.
________________________________________________________________________________
In particolare oggi vi segnaliamo che:
Per tutta la stagione estiva, fermo restando quanto previsto dalla normativa sulla pesca marittima, nelle acque riservate alla balneazione ed in genere frequentate da bagnanti, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, è vietato esercitare la pesca con qualunque attrezzo che possa costituire pericolo.
Per le altre informazioni è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure telefonicamente allo 0923 911027.
Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi.
Vi auguriamo una buona giornata ed una buona estate in sicurezza!
Rubrica della Capitaneria di Porto in collaborazione con Pantelleria Notizie, a cura di Flavio Silvia
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.
[…] Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata dal T. V. Antonio Terrone. [leggi su pantellerianotizie.it] […]