Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

10/07/2020 1 Di Flavio Silvia

Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata dal T. V. Antonio Terrone.

Da oggi un’informazione costante sulle norme, le condizioni meteo, i divieti, i permessi, le novità e le emergenze del mare di Pantelleria, al servizio sia dei panteschi che dei turisti.

Trascrizione video:

Buon­gior­no e ben tro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria per que­sto pri­mo appun­ta­men­to con l’informazione marittima.

Comin­cia­mo con le pre­vi­sio­ni meteo per que­sto fine settimana.

Da doma­ni vener­dì 10 luglio 2020 il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo con cie­lo sere­no e ven­ti debo­li, buo­na la visi­bi­li­tà. La ten­den­za per le suc­ces­si­ve 24/36 ore pre­ve­de ven­ti debo­li con cie­lo sere­no e mare calmo.

______________________________________________________________________________________

Quest’oggi ricor­dia­mo che secon­do l’ordinanza di sicu­rez­za bal­nea­re i pri­mi 50 metri dal­la costa sono riser­va­ti alla bal­nea­zio­ne per cui in que­sta zona è vie­ta­to il tran­si­to, l’ormeggio e la sosta di qual­sia­si imbar­ca­zio­ne com­pre­si wind­surf e kite­surf. Tale limi­te si esten­de sino ai 100 metri dal­la costa nel­le zone inte­res­sa­te da feno­me­ni di dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co di cui all’ordinanza n. 44/2012 di que­sto uffi­cio. Le uni­tà a moto­re che voles­se­ro rag­giun­ge­re la riva devo­no uti­liz­za­re esclu­si­va­men­te i cor­ri­doi di lan­cio, facil­men­te indi­vi­dua­bi­li per­ché deli­mi­ta­ti da gavi­tel­li di colo­re giallo.

È impor­tan­te rac­co­man­da­re che all’interno del cor­ri­do­io di lan­cio è vie­ta­ta la bal­nea­zio­ne e che le uni­tà a moto­re e a vela devo­no attra­ver­sar­li con la mas­si­ma pru­den­za e con una velo­ci­tà non supe­rio­re ai 3 nodi, evi­tan­do in ogni caso di distur­ba­re i bagnan­ti con i fumi di scarico.

________________________________________________________________________________

In particolare oggi vi segnaliamo che:

Per tut­ta la sta­gio­ne esti­va, fer­mo restan­do quan­to pre­vi­sto dal­la nor­ma­ti­va sul­la pesca marit­ti­ma, nel­le acque riser­va­te alla bal­nea­zio­ne ed in gene­re fre­quen­ta­te da bagnan­ti, dal­le ore 08:00 alle ore 20:00, è vie­ta­to eser­ci­ta­re la pesca con qua­lun­que attrez­zo che pos­sa costi­tui­re pericolo.

Per le altre infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito isti­tu­zio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppu­re tele­fo­ni­ca­men­te allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi.

Vi augu­ria­mo una buo­na gior­na­ta ed una buo­na esta­te in sicurezza!

Rubri­ca del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Pan­tel­le­ria Noti­zie, a cura di Fla­vio Silvia