Grave e vergognosa la situazione dei parcheggi e delle discese a mare nelle località balneari…
Pantelleria, Operazione Mare Sicuro: sanzionato un peschereccio siciliano
11/08/2020Pantelleria, Guardia Costiera: attività di Polizia marittima nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro
Pantelleria – Continua in maniera serrata l’attività di polizia marittima da parte dei militari della Guardia Costiera di Pantelleria, rivolta al controllo per la tutela delle risorse ittiche. In particolare nella serata del 31 luglio scorso i militari del comando pantesco hanno accertato a bordo di un’unità da pesca proveniente dalla Sicilia l’assenza del direttore di macchina.
Il ruolo rivestito da tale figura è di fondamentale importanza per la sicurezza della navigazione in quanto responsabile a livello direttivo della propulsione meccanica, del funzionamento e della manutenzione degli impianti meccanici ed elettrici a bordo dei pescherecci.
L’assenza del direttore di macchina determina la violazione delle disposizioni previste dal Codice della Navigazione, pertanto il nucleo investigativo ha accertato e sanzionato il comandante e l’armatore del peschereccio in via amministrativa, nonché, denunciato alla competente Procura della Repubblica di Marsala per violazione dell’art. 1231 del Codice della Navigazione – inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione.
L’attività della Guardia Costiera verrà dunque ulteriormente intensificata nelle prossime settimane allo scopo di scoraggiare e reprimere tali fattispecie illecite.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.