Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria si unisce al dolore della famiglia, della moglie e…
Pantelleria: domani l’intitolazione del Museo del Mare a Sebastiano Tusa
11/08/2020Domani, mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 19.00, ci sarà l’intitolazione del “Museo del Mare” a Sebastiano Tusa, l’archeologo di fama internazionale prematuramente scomparso, particolarmente legato a Pantelleria dove ha condotto numerose ricerche e realizzato progetti all’avanguardia, unici in Europa.
L’evento, ideato dalla Sovrintendenza del Mare, in collaborazione con la Regione Sicilia e il Comune di Pantelleria, è il primo di una serie di appuntamenti che organizzerà il Comune di Pantelleria volti a ricordare e rendere omaggio all’uomo e archeologo Tusa, ricordato con grande affetto dai panteschi.
Accanto alla moglie, Valeria Li Vigni Tusa, Soprintendente del Mare, al figlio di Sebastiano, Andrea Tusa, e al figlio di Valeria, Vincenzo Spatafora, presenzieranno alla cerimonia Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria; Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana e Alberto Samonà, Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana
Alla presenza delle autorità civili e religiose sarà scoperta la targa dell’intitolazione del Museo.
A seguire, solo su invito, ci sarà la proiezione di un estratto del film “Appunti per la terra di Yrnm – Archeologia a Pantelleria nella testimonianza del Prof Tusa” del regista Nicola Ferrari e un Concerto per pianoforte del M° Sofia Vasheruk.
A questa cerimonia seguirà un evento pubblico organizzato in settembre dal Comune di Pantelleria, in collaborazione con il figlio del Professore, Andrea Tusa, in cui sarà proiettato per intero il docufilm di Nicola Ferreri.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.