Stamattina il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha trasmesso una diretta Facebook promessa da tempo.…
PANTELLERIA, PEPPE D’AJETTI: UN PREMIO MERITATO
18/08/2020PEPPE D’AJETTI: UN PREMIO MERITATO
Diario della Stagione Culturale Estiva 2020
È stato premiato ieri dal PROGETTO DA PANTELLERIA organizzato da Pantelleria Internet in collaborazione con il Rotary Club e con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, PEPPE D’AJETTI.
Da affabulatore e mattatore qual è, con il suo spirito entusiasta e positivo, salito sul palco ha saputo, come suo solito, dominare la scena.
Si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, se così si può dire, perché nonostante la sua bravura, la sua simpatia e la sua professionalità, negli anni ha subito troppi attacchi, cattiverie e invidie da molti. Ha fatto bene a prendersi la sua rivincita, perché troppo spesso i talenti subiscono e vengono repressi, mentre Peppe ha sempre continuato a testa alta il suo percorso di ‘divulgatore’ come si autodefinisce, forte dei consensi e dell’affetto di quanti hanno avuto il piacere di ascoltarlo e apprezzarlo nel suo instancabile lavoro di promozione e conoscenza dell’isola di Pantelleria.
Nel marzo dello scorso anno, quando ero ancora a Marino, innamoratissima dell’isola e desiderosa anche io di farla conoscere, lo invitai ad una serata in associazione per presentare questa meraviglia. Inutile dire che incantò tutti con la sua narrazione vivace, ilare, intelligente, profonda eppure incredibilmente chiara ed efficace.
Ecco, Peppe ha questo talento, questa dote naturale, di far innamorare della Storia, dell’Archeologia, della Natura anche i più ostici all’ascolto, anche i più ostici alla Cultura e alla Conoscenza.
Peppe sa come rendere ogni nozione fruibile, piacevole, interessante. Colloca personaggi, storie, luoghi, eventi in un contesto di facile comprensione, usando paragoni e parallelismi contemporanei per far arrivare a chiunque il messaggio, per renderlo chiaro.
Non c’è molta gente che sa farlo e quelli che sanno farlo, come Peppe, ce li dobbiamo tenere stretti e dobbiamo ringraziarli perché è grazie a loro che patrimoni collettivi di conoscenza riescono ad essere tramandati, diffusi e compresi.
Io ho avuto il privilegio di ascoltare Peppe in più di un’occasione, di seguirlo nei suoi viaggi nel tempo tra le rovine archeologiche di questa splendida isola e ho visto gente attenta e partecipe per ore, seguendolo nelle sue parabole ironiche sulla vita nei secoli passati e quella di oggi. Perché questo è un altro dei suoi immensi talenti: la capacità di saper attualizzare le vicende storiche per far capire che quanto avvenuto, seppur lontano cronologicamente, ripropone schemi visti e vissuti anche oggi.
Peppe è questo e tanto altro.
Un premio ad un figlio di questa terra che non solo ama la sua isola, ma riesce a farla amare anche a chi la conosce da una vita e magari non la vede più e a quanti vi posano piede per la prima volta.
Esiste un PREMIO DA PANTELLERIA più meritato di questo?
Francesca Marrucci
Assessore alla Cultura
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.