Pantelleria, divieto di ormeggio al Molo Toscano: ordinanza della Guardia Costiera

Pantelleria, divieto di ormeggio al Molo Toscano: ordinanza della Guardia Costiera

21/11/2020 0 Di Redazione

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Ufficio Circondariale Marittimo – Pantelleria

SEZIONE T.A.O.

ORDINANZA N° 18/2020

DIVIETO DI ORMEGGIO UNITÁ PONTILI GALLEGGIANTI MOLO TOSCANO PORTO NUOVO DI PANTELLERIA E RELATIVA INTERDIZIONE SPECCHIO ACQUEO ADIACENTE

Il Capo del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo e Coman­dan­te del Por­to di Pantelleria:

VISTO: l’attuale pre­ca­rio sta­to strutturale/manutentivo dei 2 pon­ti­li gal­leg­gian­ti posi­zio­na­ti pres­so il lato sud del molo Tosca­no del Por­to Nuo­vo di Pan­tel­le­ria, come si evin­ce dal­la rela­zio­ne tec­ni­ca redat­ta da par­te di dit­ta spe­cia­liz­za­ta inca­ri­ca­ta da que­sto Coman­do di ese­gui­re appro­fon­di­ta ispe­zio­ne subacquea;

CONSIDERATO: che i pon­ti­li gal­leg­gian­ti situa­ti alla radi­ce del Molo Tosca­no, risul­ta­no tut­to­ra occu­pa­ti da uni­tà da dipor­to all’ormeggio e dun­que for­te­men­te frequentati;

VISTE: le pro­prie Ordi­nan­ze n°30 del 2013 Var­chi Molo Tosca­no por­to di Pan­tel­le­ria e n°18 del 2019 Inter­di­zio­ne Piaz­za­le Molo Toscano

VISTA: la nota con prot. n.2330 del 08 luglio 2015 con la qua­le l’Assessorato del Ter­ri­to­rio e dell’Ambiente del­la Regio­ne Sici­lia­na, ha auto­riz­za­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, nel­le more del rila­scio del­la C.D.M., ai sen­si dell’art. 38 del C.N., all’immediata occu­pa­zio­ne ed uso dei due pon­ti­li gal­leg­gian­ti di pro­prie­tà del Dema­nio Marit­ti­mo, allo sco­po di ese­gui­re tut­ti i lavo­ri all’uopo neces­sa­ri per la mes­sa in sicu­rez­za dei pon­ti­li gal­leg­gian­ti al fine di scon­giu­ra­re peri­co­li per la pri­va­ta e pub­bli­ca incolumità.

RITENUTO: dove­ro­so por­re in esse­re gli adem­pi­men­ti neces­sa­ri atti a scon­giu­ra­re il veri­fi­car­si di situa­zio­ni di peri­co­lo che pos­sa­no pre­giu­di­ca­re la sal­va­guar­dia del­la pub­bli­ca incolumità;

VISTI: gli arti­co­li 1164 e 1174 del Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne, non­ché l’articolo 59 del rela­ti­vo Rego­la­men­to di ese­cu­zio­ne e l’art. 54 com­ma 4 del Decre­to Legi­sla­ti­vo 15 luglio 2005, n. 171.

O R D I N A

Arti­co­lo 1

(Dispo­si­zio­ni generali)

1.1 Inter­di­zio­ne area:

Con decor­ren­za imme­dia­ta e sino alla mes­sa in sicu­rez­za, i pon­ti­li gal­leg­gian­ti e lo spec­chio acqueo adia­cen­te, meglio evi­den­zia­ti in ros­so nell’allegato stral­cio car­to­gra­fi­co che costi­tui­sce par­te inte­gran­te del­la pre­sen­te Ordi­nan­za, sono inter­det­ti al pub­bli­co acces­so ed uso per moti­vi con­nes­si alla sicu­rez­za ed all’incolumità pubblica.

1.2 Sgom­bro area ed infra­strut­tu­re interdette:

Con decor­ren­za imme­dia­ta i pon­ti­li e lo spec­chio acqueo adia­cen­te dovrà esse­re sgom­bra­to e man­te­nu­to libe­ro dal­la pre­sen­za di qual­sia­si tipo­lo­gia di uni­tà e/o attrez­za­tu­ra di ormeg­gio. Gli attua­li uti­liz­za­to­ri dovran­no ado­pe­rar­si in meri­to entro il ter­mi­ne peren­to­rio ed impre­scin­di­bi­le di 20 gior­ni dal­la pub­bli­ca­zio­ne del­la pre­sen­te Ordinanza.

Arti­co­lo 2

(Divie­ti)

In rela­zio­ne a quan­to evi­den­zia­to nel pre­ce­den­te articolo:

1. Pres­so i pon­ti­li gal­leg­gian­ti attual­men­te desti­na­ti all’uso pub­bli­co è vie­ta­to l’ormeggio, la sosta, l’accosto a qual­sia­si tipo­lo­gia di uni­tà, non­ché l’accesso pedonale.

Arti­co­lo 3

(Dispo­si­zio­ni particolari)

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria qua­le Ente con­se­gna­ta­rio e/o la Regio­ne Sici­lia qua­le pro­prie­ta­rio del­le ope­re in paro­la prov­ve­da­no alla mes­sa in sicu­rez­za urgen­te dei pon­ti­li gal­leg­gian­ti ovve­ro alla rimo­zio­ne degli stes­si al fine di garan­ti­re la sicu­rez­za e l’incolumità pubblica.

Arti­co­lo 4

(Dispo­si­zio­ni Finali)

1. È fat­to obbli­go a chiun­que spet­ti di osser­va­re e far osser­va­re la pre­sen­te Ordi­nan­za, la cui ese­cu­zio­ne è affi­da­ta al per­so­na­le mili­ta­re dipen­den­te non­ché a tut­ti gli Orga­ni di Poli­zia e di Sicurezza.

2. Resta sem­pre fat­ta sal­va, in caso di soprav­ve­nu­te esigenze/condizioni, la facol­tà del Coman­dan­te del Por­to di impar­ti­re, anche ver­bal­men­te, ulte­rio­ri o diver­se dispo­si­zio­ni di merito.

3. L’Autorità Marit­ti­ma è man­le­va­ta da respon­sa­bi­li­tà di qua­lun­que tito­lo per dan­ni che doves­se­ro deri­va­re a per­so­ne e/o cose in con­se­guen­za del­lo sta­to dei luo­ghi o del man­ca­to rispet­to del­la pre­sen­te ordi­nan­za ovve­ro di ogni altra nor­ma e/o regolamento.

4. I con­trav­ven­to­ri alla pre­sen­te Ordi­nan­za, sal­vo che il fat­to non costi­tui­sca più gra­ve rea­to o dif­fe­ren­te ille­ci­to san­zio­na­to da nor­me spe­cia­li, saran­no puni­ti ai sen­si dell’art.1164 e 1174 del Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne, ovve­ro incor­re­ran­no nel­le san­zio­ni prin­ci­pa­li pre­vi­ste dal Codi­ce del­la Nau­ti­ca da Dipor­to, per quan­to applicabili.

5. I tra­sgres­so­ri saran­no rite­nu­ti, altre­sì, respon­sa­bi­li dei dan­ni che saran­no cagio­na­ti a per­so­ne o cose per effet­to dell’illecito comportamento.

6. Il pre­sen­te prov­ve­di­men­to entra in vigo­re con effet­to imme­dia­to dal­la data di pubblicazione.

7. La dif­fu­sio­ne sarà assi­cu­ra­ta median­te affis­sio­ne all’albo e pub­bli­ca­zio­ne sul­la pagi­na del sito web isti­tu­zio­na­le dell’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di Pantelleria

(http://www.guardiacostiera.it/pantelleria) al link “ORDINANZE”.

IL COMANDANTE

T.V. (CP) Anto­nio TERRONE

 

All. 1

STRALCIO CARTOGRAFICO ALLEGATO ORDINANZA N. 

Stral­cio generale

Par­ti­co­la­re dell’area interdetta