Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Pantelleria: il Piano Distrettuale ‘DOPO DI NOI’ per il futuro dei diversamente abili
07/12/2020 0 Di Francesca MarrucciPantelleria, diversamente abili in primo piano: un futuro per i nostri ragazzi.
La D.ssa Rosy Conti ha presentato stamattina in diretta il Piano Distrettuale DOPO DI NOI
Si è tenuta stamattina la presentazione della I CONFERENZA DI SERVIZIO sulla RIPROGRAMMAZIONE DEL PIANO DISTRETTUALE ‘DOPO DI NOI’ in videoconferenza. La presentazione si sarebbe dovuta tenere la scorsa settimana in concomitanza della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, ma a causa di problemi tecnici, come ha spiegato la D.ssa Rosy Conti, Assistente Sociale del Comune, è stata rimandata e poi organizzata in forma ridotta.
Si tratta del primo passo di una serie di progettualità ed interventi dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pantelleria che pongono i diversamente abili, soprattutto più giovani, in primo piano e che vertono a trovare le soluzioni auspicate nel DOPO DI NOI, tenuto conto delle difficoltà oggettive dell’isola.
Cos’è il DOPO DI NOI?
Il video della diretta, in cui la D.ssa Conti spiega il Piano è disponibile qui:
Cos’è il DOPO DI NOI?
Dopo di Noi è il termine col quale i genitori di persone con disabilità indicano il periodo che seguirà alla loro dipartita: si chiedono, in pratica, cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi, ovvero quando noi ci saremo più ad assisterlo? Chi se ne prenderà cura in modo adeguato? Si tratta di una domanda angosciante, che da tempo le famiglie italiane hanno sottoposto alla politica, chiedendo a più parti di intervenire in modo da creare degli strumenti in grado di assicurare un futuro sereno a tutte quelle persone che, con disabilità, non potranno più, ad un certo punto della loro vita, contare su un supporto famigliare.
È stata approvata il 16 giugno 2016 la Legge sul dopo di Noi. Si tratta del DDL “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare” che fa del Dopo di Noi legge nel nostro Paese. Il testo contiene delle disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti che potessero prendersi cura di loro.
Testo completo della Legge Dopo di Noi LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 (Fonte: disabili.com)
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Articoli Correlati
- Pantelleria: una camminata per il canile Pantelleria Bau
- Pantelleria, Piano di Prevenzione Antincendio: sinergia per la valorizzazione paesaggistica
Piano Antincendio boschivo: sinergie interistituzionali per la prevenzione degli incendi e la valorizzazione agricola e…
- Pd Pantelleria: preoccupazione per cambio in Giunta
Il Partito Democratico Pantelleria apprende ed esprime preoccupazione per l’ennesimo cambio avvenuto nella squadra degli…
Info sull'autore
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all'online. Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l'Ufficio Stampa di Punto a Capo. Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.