Pantelleria, celebrata stamattina la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica

Pantelleria, celebrata stamattina la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica

10/12/2020 0 Di Redazione

È stata celebrata stamattina la messa per la Beata Vergine Lauretana, Patrona dell’Aeronautica militare.

Ecco l’intervento del Ten. Col. Deastis

In occa­sio­ne del­la ricor­ren­za del­la Bea­ta Ver­gi­ne Lau­re­ta­na-Patro­na dell’Aeronautica Mili­ta­re, è sta­ta cele­bra­ta oggi una San­ta Mes­sa solen­ne alla pre­sen­za del­le auto­ri­tà mili­ta­ri e civi­li dell’isola.

Par­ti­co­lar­men­te sen­ti­ta quest’anno la solen­ni­tà dell’evento che cele­bra il Cen­te­na­rio del­la pro­cla­ma­zio­ne del­la Madon­na di Lore­to qua­le “Patro­na degli Aero­nau­ti”. Dal 24 mar­zo 1920, data in cui Papa Bene­det­to XV fir­mò la Bol­la con la qua­le la Bea­ta Ver­gi­ne Lau­re­ta­na assur­ge­va a nostra San­ta Patro­na, la Madre Cele­ste è sta­ta fon­te di ispi­ra­zio­ne costan­te in tut­ta la sto­ria dell’Aeronautica Mili­ta­re e rife­ri­men­to sicu­ro per quan­ti nel mon­do del volo ad Essa si affi­da­no. Esat­ta­men­te un anno fa, l’apertura del­la Por­ta San­ta al san­tua­rio di Lore­to dava il via al Giu­bi­leo Lau­re­ta­no, poi pro­ro­ga­to fino al dicem­bre 2021 dal San­to Padre a cau­sa del­la pan­de­mia in atto. Pan­tel­le­ria è sta­ta tra i pri­mi luo­ghi ad acco­glie­re la visi­ta del­la sacra effi­ge iti­ne­ran­te lo scor­so gen­na­io in un viag­gio volu­to pro­prio per cele­bra­re la solen­ni­tà del cen­te­na­rio. Il calo­re e la devo­zio­ne dei pan­te­schi per l’occasione è un ricor­do anco­ra mol­to vivo.

Il T.Col. Fran­ce­sco Dea­stis, Coman­dan­te del Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le di Pan­tel­le­ria, ha ricor­da­to nel suo discor­so come quest’anno, in manie­ra ancor più tan­gi­bi­le, il ser­vi­zio ed il con­tri­bu­to degli uomi­ni e don­ne in azzur­ro sia­no sta­ti uti­li alla Nazione.

Un anno dif­fi­ci­le, ha det­to. Un anno in cui però non ci sia­mo mai fer­ma­ti e che ci ha visto ancor più impe­gna­ti, oltre che nel­le nor­ma­li atti­vi­tà, al fian­co del­la gen­te per il bene comu­ne nel­la ter­ri­bi­le pan­de­mia. L’Aeronautica ha tra­spor­ta­to pazien­ti mala­ti, cit­ta­di­ni in rien­tro dall’estero, mate­ria­li e mez­zi, ha aiu­ta­to a costrui­re ospe­da­li e sup­por­ta­to logi­sti­ca­men­te alcu­ne strut­tu­re medi­che, ha for­ni­to il sup­por­to con medi­ci e infer­mie­ri. Sem­pre con la stes­sa pas­sio­ne, la com­ple­ta dedi­zio­ne e con corag­gio.”

Dove­ro­so quin­di il plau­so e la gra­ti­tu­di­ne a tut­to il per­so­na­le del’ Aero­nau­ti­ca, e del Distac­ca­men­to in par­ti­co­la­re, che si è sacri­fi­ca­to ope­ran­do con costan­za ed impe­gno straor­di­na­rio con­ti­nuan­do a garan­ti­re l’operatività dell’Ente.

Ricor­dan­do poi tut­ti gli avia­to­ri cadu­ti nel com­pi­men­to del pro­prio dove­re, ha esor­ta­to tut­ti a rivol­ger­si come sem­pre alla Cele­ste Patro­na per cer­ca­re la for­za e l’ispirazione per con­ti­nua­re a ser­vi­re il Pae­se con orgo­glio e giu­stez­za, offren­do sem­pre l’impegno e la deter­mi­na­zio­ne al ser­vi­zio del­la collettività.

 

LA MADONNA DI LORETO PATRONA DEGLI AVIATORI

Il lega­me tra l’Aeronautica Mili­ta­re e la Madon­na di Lore­to risa­le ai pri­mi decen­ni del XX seco­lo, quan­do la Ver­gi­ne Maria comin­ciò ad esse­re vene­ra­ta qua­le pro­tet­tri­ce degli avia­to­ri. Que­sta solen­ni­tà maria­na si ricol­le­ga alla tra­di­zio­ne secon­do la qua­le il sacel­lo, vene­ra­to a Lore­to, sia la came­ra nel­la qua­le a Naza­ret, in Gali­lea, Maria nac­que, fu edu­ca­ta e rice­vet­te l’an­nun­cio ange­li­co. Que­sto pic­co­lo san­tua­rio bibli­co, cadu­to in mano dei musul­ma­ni, ven­ne tra­sla­to pri­ma a Tar­sat­to in Dal­ma­zia (1291), poi nel­la sel­va di Reca­na­ti ed infi­ne a Lore­to nel­la not­te tra il 9 e il 10 dicem­bre del 1294. La cre­den­za popo­la­re ha attri­bui­to alla ‘mano di ange­li’ il tra­spor­to a Lore­to del­la ‘San­ta Casa’. Tale even­to vie­ne oggi rie­vo­ca­to con la cosid­det­ta ‘Festa del­la Venu­ta’, una serie di cele­bra­zio­ni che si ten­go­no ogni 10 dicembre.

La con­vin­zio­ne di que­sta mira­co­lo­sa tra­sla­zio­ne “volan­te” spin­se papa Bene­det­to XV, acco­glien­do i desi­de­ri dei pilo­ti del­la pri­ma guer­ra mon­dia­le, a nomi­na­re con il Bre­ve Pon­ti­fi­cio del 24 mar­zo 1920, la Bea­ta Ver­gi­ne di Lore­to “Patro­na di tut­ti gli aero­nau­ti”. La pro­te­zio­ne di Maria, per­tan­to, non si evo­ca e non si limi­ta all’attività di volo mili­ta­re, ma si rife­ri­sce ad ogni per­so­na che viag­gia e a quan­ti, nei veli­vo­li stes­si o nei ser­vi­zi di ter­ra, sono respon­sa­bi­li del­la sicu­rez­za e del­la tran­quil­li­tà di colo­ro che sono tra­spor­ta­ti. Il San­to Padre appro­vò anche la for­mu­la di bene­di­zio­ne degli aerei, che fece inse­ri­re nel Ritua­le Roma­no. La for­mu­la è costi­tui­ta da tre ora­zio­ni spe­cia­li. Nel­la pri­ma si implo­ra Dio affin­ché l’aereo ser­va alla sua glo­ria e al bene dell’umanità, e si fan­no voti di inco­lu­mi­tà per colo­ro che se ne ser­vo­no. Nel­la secon­da e nel­la ter­za si implo­ra che la Ver­gi­ne Maria e l’Angelo del Signo­re accom­pa­gni­no i tra­svo­la­to­ri e li fac­cia­no arri­va­re inco­lu­mi alla meta.

Di lì a poco, il 28 mar­zo 1923, l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re sareb­be sta­ta fon­da­ta qua­le For­za Arma­ta. Da allo­ra, in tut­ti i Repar­ti si vene­ra la Vir­go Lau­re­ta­na e ogni anno l’Aeronautica Mili­ta­re cele­bra tale ricorrenza.