PANTELLERIA SCELTA DAL SEGRETARIATO DELLE ISOLE MINORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA COME ISOLA PIONIERA PER LA…
Il Comune di Pantelleria vince 100 kg di pasta grazie all’amore di Caterina Valenza per la sua isola
17/12/2020Pantelleria, 100 kg di pasta in regalo al Comune grazie all’amore per l’isola di una pantesca, Caterina Valenza
Vincitrice del contest di Discover Places, sarà premiata oggi in diretta Facebook
I complimenti di Sindaco e Assessore alla Cultura
Leggi la composizione letteraria che ha vinto -> clicca
Manca dall’isola dal 1972, quando la lasciò con la famiglia per trasferirsi al nord, ma di Pantelleria, Caterina Valenza, si porta non solo il ricordo dei paesaggi, ma anche dei sapori e degli odori.
Di questi ha scritto nella sua composizione per il contest #ilFuturoNelleNostreRadici organizzato dalla DiscoverPlaces.travel e grazie a questi suoi sentimenti è stata selezionata nella categoria ‘Fotografia’ e ha vinto, insieme ad altri 9 autori.
Grazie alla sua vittoria, ha fatto anche vincere il Comune di Pantelleria che riceverà dalla Discoverplaces.travel ben 100 kg di pasta La Molisana, sponsor della manifestazione, che il Comune devolverà in beneficienza alla Caritas.
Un regalo di Natale inaspettato che coniuga Cultura, Tradizione e Sociale.
Il Sindaco Vincenzo Campo ha appreso la notizia con grande soddisfazione: “Essendo stato fuori dall’isola anche io per 27 anni, riconosco quella nostalgia, quel richiamo descritto dalla Signora Valenza e penso rappresenti davvero bene l’isola e la sua magia. È un onore per noi, ritrovarci nelle parole di una pantesca lontana, ma soprattutto è importante che quelle stesse parole ci abbiano fatto vincere un premio che andrà ad aiutare i più bisognosi. Mi complimento con la Signora Caterina e spero di conoscerla presto quando tornerà sull’isola.”
La premiazione avverrà oggi, alle 17.00, in diretta Facebook sul canale @discoverplaces e su Instagram, e sarà trasmessa anche dai canali Facebook del Comune di Pantelleria.
Per l’Amministrazione parteciperà l’Assessore alle Politiche Culturali e Sociali, Francesca Marrucci, che ha sentito personalmente la Signora Valenza per ringraziarla e complimentarsi con lei: “La Signora Caterina ha descritto il fascino ammaliatore di Pantelleria perfettamente, quello che colpisce i panteschi, come lei, che se ne devono allontanare, ma che colpisce anche chi, come me, ci arriva da turista e ne rimane incantata. Ringraziamo Discover Places e la pasta La Molisana per questo dono gradito e utile, che grazie alla cultura e alla conservazione delle radici e della tradizione, consente anche di dare una mano nel sociale a chi ha meno. La Signora Caterina, donna affabile e di rara sensibilità che ora vive a Verona, la aspettiamo quanto prima a Pantelleria, per tornare a sentire quegli odori e quei sapori che solo qui può ritrovare.”
Ecco lo scritto della Signora Valenza: https://discoverplaces.travel/it/la-mia-pantelleria-la-riconosco-dai-profumi-ad-occhi-chiusi/
INFO SULL’INIZIATIVA:
La mission di Discoverpalces è sempre stata la valorizzazione dei territori e anche nella ideazione del contest il punto di interesse erano i paesi e le città e le loro bellezze.
Racconta Claudia Bettiol, fondatrice: ‘Quelli del primo lockdown sembrano giorni lontani eppure era solo qualche mese fa. Come molti operatori del turismo non sapevamo se chiudere o se rimanere aperti investendo i nostri risparmi. Poi abbiamo avuto un Business Angel che ci ha finanziati e ci ha spronati a vedere oltre, a capire la direzione del cambiamento per poter cogliere nuove opportunità.
Abbiamo pensato che le persone a casa improvvisamente avrebbero avuto molto tempo e che potevamo aiutarle ad avere pensieri positivi invitandole a raccontare e scrivere una storia. Abbiamo iniziato per gioco ma poi questo gioco è cresciuto ed abbiamo avuto nuovi amici, partorito nuove idee e allargato i nostri orizzonti.’
Il contest #ilFuturoNelleNostreRadici si divideva in 4 categorie dedicate alle Tradizioni, ai Ricordi, al Cibo e alle storie divertenti oltre 1 sezione dedicata alla Fotografia.
Vista la notevole presenza di racconti dalla Sicilia, Discoverplaces ha deciso di ‘sdoppiare’ il premio creandone uno specifico dedicato alla Sicilia. La giuria ha accuratamente valutato le storie e in diretta saranno proclamati i vincitori.
Intanto alcuni Comuni già stanno festeggiando dopo aver ricevuto il gradito ‘dono di Natale’ come i comuni di Segni (Lazio), Pergola (Marche), Vinchiaturo (Molise), Montecarotto (Marche), Sant’Angelo dei Lombardi (Campania) e per la Sicilia i comuni di Sciacca, Bisacquino, Lucca Sicula, Pantelleria e Catania.
Grazie allo sponsor La Molisana, la cui storia già meriterebbe di vincere un premio per il suo amore per il Molise e l’attenzione ai territori, ognuno dei 10 Comuni vincitori riceverà in premio 100 Kg di pasta che potrà destinare alle famiglie bisognose. Nel corso della diretta sarà annunciato anche il contest per il prossimo anno che sarà dedicato al cibo e al vino.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.