Pantelleria: pubblicato il bando per i lavori di miglioramento della sicurezza delle strade isolane di competenza della ex Provincia Regionale
Il 30 dicembre, il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha pubblicato il bando per i lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e transitabilità delle strade di Pantelleria di sua competenza.
Gli interventi previsti riguarderanno la SB 36 “Ghirlanda – Rekhale” e la SR 28 “Sibà – Bagnasciutto”.
I lavori, per un ammontare di circa 1,3 Milioni di euro, riguarderanno la pulizia dei cigli stradali, la formazione di muretti di protezione laterale in pietra lavica, la scarificazione della pavimentazione esistente, il riempimento delle buche con misto granulometrico, la posa di asfalto sull’intera sede stradale, livellamento dei chiusini esistenti, la sostituzione delle barriere stradali divelte o non più idonee, la realizzazione della segnaletica orizzontale. Inoltre per evitare nuovi scavi, saranno posati due cavidotti interrati con relativi pozzetti dotati di chiusini in ghisa.
Il progetto degli interventi è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale in virtù dell’accordo di collaborazione siglato il 30 giugno scorso tra il Comune ed il Libero Consorzio Comunale grazie al quale i due Enti collaboreranno per la realizzazione delle opere di competenza del Libero Consorzio che interessano l’Isola di Pantelleria.
Oltre alla messa in sicurezza delle strade, infatti, tale accordo riguarda anche i lavori dell’edificio che ospiterà la scuola superiore, la palestra attigua e i lavori di manutenzione straordinaria della SP 54 “Perimetrale di Pantelleria”, finanziati con fondi ministeriali e che sono previsti per il 2022.
Finalmente si realizzerà un’altra opera richiesta da diversi anni e che servirà a ripristinare le condizioni di sicurezza di due strade importanti per i panteschi e per i turisti.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.