Pantelleria: il Sindaco scrive a Musumeci e chiede la Zona Arancione. Ecco la lettera

Pantelleria: il Sindaco scrive a Musumeci e chiede la Zona Arancione. Ecco la lettera

20/01/2021 0 Di Redazione

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po non mol­la e con­ti­nua a chie­de­re a gran voce la Zona Aran­cio­ne per Pan­tel­le­ria. A fron­te del­la deci­sio­ne del Gover­na­to­re del­la Regio­ne Sici­lia­na, Nel­lo Musu­me­ci, di chie­de­re la Zona Ros­sa con ulte­rio­ri restri­zio­ni per l’in­te­ra Tri­na­cria, che in que­sti gior­ni vede pic­chi pre­oc­cu­pan­ti di posi­ti­vi, Pan­tel­le­ria si tro­va con soli 4 posi­ti­vi e con una situa­zio­ne di insu­la­ri­tà che in mol­ti casi la pena­liz­za. Da que­sta rifles­sio­ne e dal fat­to che Pan­tel­le­ria è sta­ta que­st’an­no sem­pre sot­to con­trol­lo e in que­sti stes­si gior­ni sta appli­can­do con­trol­li mol­to rigi­di per chi arri­va sul­l’i­so­la, il Pri­mo Cit­ta­di­no ha scrit­to un’ac­co­ra­ta mis­si­va al Pre­si­den­te Musu­me­ci, chie­den­do­gli di con­si­de­ra­re l’i­po­te­si di appli­ca­re l’Art. 3 del DPCM e con­si­de­ra­re Pan­tel­le­ria Zona Arancione.

D’ac­cor­do con il Sin­da­co non solo la cit­ta­di­nan­za, ma anche l’On. Gae­ta­no Armao, sem­pre mol­to inte­res­sa­to all’i­so­la che ha pre­so a cuo­re la richie­sta del Sin­da­co Cam­po e l’ha fat­ta sua.

La spe­ran­za dei pan­te­schi è che Musu­me­ci rispon­da affer­ma­ti­va­men­te ad una richie­sta basa­ta su una situa­zio­ne effet­ti­va­men­te diver­sa da quel­la siciliana.

Ecco intan­to il testo del­la let­te­ra che il Sin­da­co Cam­po ha let­to in diret­ta e ha invia­to a Musumeci:

Egre­gio Presidente,

sono qui a scri­ver­Le per sot­to­por­Le una richie­sta che riten­go sia neces­sa­ria e, potrei dire, anche vita­le per la comu­ni­tà che orgo­glio­sa­men­te rappresento.

La sua deci­sio­ne, con­fer­ma­ta dal Mini­stro del­la Salu­te, di clas­si­fi­ca­re la Sici­lia come zona ros­sa mi tro­va com­ple­ta­men­te d’accordo per­ché il nostro siste­ma sani­ta­rio regio­na­le (ben­ché cre­do con la Sua Pre­si­den­za, abbia sicu­ra­men­te fat­to un buon pas­so in avan­ti e Pan­tel­le­ria lo può anche dimo­stra­re nel suo pic­co­lo) rima­ne un siste­ma in dif­fi­col­tà a cau­sa del­le insen­sa­te gestio­ni del passato.

Pan­tel­le­ria nel­la pri­ma fase di emer­gen­za e nel pri­mo loc­k­do­wn ha rispo­sto in manie­ra eccel­len­te, man­te­nen­do i con­ta­gi a zero. Dopo l’estate e nell’autunno inol­tra­to inve­ce ha subi­to una impen­na­ta, a cau­sa cer­ta­men­te dell’apertura poco con­trol­la­ta in esta­te e che nel­la tota­li­tà ha visto l’isola paga­re un alto costo, cioè un tota­le di 72 con­ta­gi tra i qua­li, pur­trop­po, 3 decessi.

Tut­ta­via, que­sta espo­si­zio­ne ha segna­to una for­te rispo­sta dei pan­te­schi e degli ope­ra­to­ri sani­ta­ri loca­li che han­no qua­si azze­ra­to il nume­ro di posi­ti­vi; infat­ti riscon­tria­mo n. 3 posi­ti­vi accer­ta­ti da più di 2 set­ti­ma­ne, nell’attesa che si nega­ti­viz­za­no. Un dato sicu­ra­men­te in con­tro­ten­den­za rispet­to a quel­lo che riscon­tria­mo nell’Isola grande.

Per tut­to il perio­do dell’emergenza, ho sem­pre cer­ca­to di accom­pa­gna­re i Suoi prov­ve­di­men­ti e quel­li nazio­na­li con del­le Ordi­nan­ze sin­da­ca­li che ave­va­no il solo fine di pro­teg­ge­re anco­ra di più il ter­ri­to­rio che ha tan­tis­si­me cri­ti­ci­tà che Lei cono­sce benissimo.

Pan­tel­le­ria ha una strut­tu­ra sani­ta­ria fra­gi­lis­si­ma, ma pos­sie­de anche uno spic­ca­to carat­te­re e cioè di esse­re capa­ce di rispon­de­re alle emer­gen­ze in pri­mis rispet­tan­do le rego­le. Le mie ordi­nan­ze han­no solo age­vo­la­to tale carat­te­re pan­te­sco e di ciò, come pri­mo Cit­ta­di­no, sono mol­to fiero.

A Pan­tel­le­ria si arri­va dal mare oppu­re in aereo, altri col­le­ga­men­ti non ci sono e quin­di il moni­to­rag­gio degli ingres­si con­sen­te di limi­ta­re al mini­mo il rischio con­ta­gio che arri­va solo dal­la terraferma.

La mia ulti­ma ordi­nan­za, che alle­go alla pre­sen­te, aggior­nan­do la pre­ce­den­te, non fa altro che cura­re pro­prio que­sto aspet­to e ren­de­re quin­di l’Isola pra­ti­ca­men­te qua­si inat­tac­ca­bi­le. Infat­ti qual­sia­si caso posi­ti­vo riscon­tra­to in loco può esse­re facil­men­te iso­la­to ren­den­do la fase del con­tact tra­cing alquan­to circoscritta.

Cer­ta­men­te la respon­sa­bi­li­tà di ognu­no, pan­te­sco e non, sarà sem­pre impre­scin­di­bi­le e, in que­sti ulti­mi gior­ni, lo abbia­mo con­sta­ta­to con dei pos­si­bi­li ulte­rio­ri con­ta­gi da con­fer­ma­re col mole­co­la­re, ma che sono sta­ti già cir­co­scrit­ti dall’ottimo lavo­ro dell’Usca.

Il com­ma 2 dell’art. 3 del D.P.C.M. del 14.01.2021 sem­bre­reb­be dare una pos­si­bi­li­tà ai ter­ri­to­ri che non han­no aggra­va­men­to di con­ta­gi di ave­re l’esenzione dell’applicazione del­le misu­re di cui al com­ma 4 del­lo stes­so arti­co­lo e cioè le ulte­rio­ri misu­re di contenimento.

Per la situa­zio­ne attua­le in cui si tro­va Pan­tel­le­ria non tro­ve­reb­be ragio­ne que­sta zona ros­sa ‘raf­for­za­ta’. Il nostro è un ter­ri­to­rio che, con pochi accor­gi­men­ti, vive un distan­zia­men­to socia­le natu­ra­le dovu­to alla con­for­ma­zio­ne stes­sa dell’Isola. Non ha pro­ble­mi di assem­bra­men­to nei tra­spor­ti, non è a rischio movi­da, ma chie­de di vive­re in manie­ra digni­to­sa un’emergenza che è più nell’Isola madre e dal­la qua­le si difen­de­rà attra­ver­so un sem­pli­ce moni­to­rag­gio dei pochi ingres­si gior­na­lie­ri dovu­ti ai neces­sa­ri approv­vi­gio­na­men­ti oppu­re per usu­frui­re di ser­vi­zi non pre­sen­ti sull’Isola.

La mia richie­sta, quin­di, a nome del­la comu­ni­tà che rap­pre­sen­to, è di appli­ca­re a Pan­tel­le­ria una Zona Aran­cio­ne che è sem­pre di aller­ta, ma che con­sen­ta al pan­te­sco di poter vive­re l’Isola e muo­ver­si all’interno del pro­prio ter­ri­to­rio nel rispet­to dei prov­ve­di­men­ti di riferimento. 

In ragio­ne di ciò, Le chie­do di far­si pro­mo­to­re di que­sta impor­tan­te ini­zia­ti­va per la mia comu­ni­tà che ha subi­to in silen­zio gran par­te del loc­k­do­wn, rispet­tan­do in manie­ra pedis­se­qua i vari provvedimenti. 

In atte­sa di un Suo riscon­tro, voglia gra­di­re i più cari salu­ti da tut­ti i panteschi.

 

Il Sin­da­co

dott. Vin­cen­zo Campo

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab