NUOVA CARTINA DEL PARCO DI PANTELLERIA: FRA LE NOVITA’ 21 SENTIERI CAI, TRE ITINERARI TEMATICI,…
VERSO PANTELLERIA YOUTH FORUM
05/03/2021VERSO PANTELLERIA YOUTH FORUM
Call to action!
Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Pantelleria “V. Almanza”, che partecipano al precorso formativo coordinato dal Parco Nazionale “PARComunichiamo”, lunedì primo marzo hanno incontrato, in occasione di un confronto online, i responsabili della Scuola di Politiche. Al centro dell’iniziativa l’opportunità per gli studenti dell’Isola di essere protagonisti del ‘Pantelleria Youth Forum’ (PYF), un progetto di durata triennale, che mette insieme l’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, la SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno e la Scuola di Politiche. Obiettivo del Forum è quello di coinvolgere le giovani generazioni nel pensare e pianificare insieme un futuro di sviluppo sostenibile. Così l’isola di Pantelleria diventa il centro propulsore per l’incontro di realtà con esperienze diverse e giovani provenienti da tanti territorio, Parchi e Aree protette.
Agli studenti il direttore della Scuola di Politiche Marco Meloni – insieme alla direttrice esecutivo Grazia Iadarola e alla ricercatrice Camilla Folena – ha proposto la creazione di un network e la partecipazione una serie di attività in vista del Forum programmato per settembre.
La prima è una Call to Action. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro (5–6 al massimo) sono chiamati a compiere un percorso “dall’idea alla proposta”. Si propone di svolgere una ricognizione delle azioni sostenibili che vengono sviluppate nel mondo; di sceglierne una; di riadattarla al territorio pantesco e di presentarla come azione concreta e possibile. Per facilitare il percorso, la Scuola di Politiche mette a disposizione gli ex-studenti, giovani tra i 20–30 anni, esperti nel settore ecologico, energetico e ambientale, che seguiranno il lavoro dei gruppo secondo un modello di peer-education.
La seconda opportunità è quella di offrire alle ragazze e ai ragazzi di Pantelleria la possibilità di far arrivare la loro voce al G20 che si svolgerà a settembre. La Scuola di Politiche, infatti, è stata chiamata a partecipare alle attività del meeting internazionale Youth4Climate.
Quest’anno l’Italia esercita per la prima volta la Presidenza del G20. Il programma ruota intorno a tre pilastri: People, Planet, Prosperity. Una particolare attenzione verrà dedicata al coinvolgimento attivo delle giovani generazioni. Per questo la Scuola di Politiche ha organizzato un calendario di appuntamenti online sul tema Planet. Gli studenti di Pantelleria sono stati invitati a partecipare a questi webinar per portare il loro contributo.
Queste iniziative sono proposte a tutti gli studenti dell’Isola che vorranno partecipare. Gli interessati possono prendere contatto con lo staff del Parco Nazionale scrivendo a comunicazione@parconazionalepantelleria.it
La Scuola di Politiche, fondata da Enrico Letta nel 2015, mira ad accrescere le competenze di giovani ad alto potenziale, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, migliorandone la capacità di reagire ai mutamenti con consapevolezza e di essere attori di innovazione nella vita professionale, civile e politica. Giovani con una forte passione, pronti a dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica e istituzionale con competenza e rigore etico: una nuova classe dirigente autorevole, aperta ed europea. La Scuola di Politiche è totalmente gratuita e l’accesso avviene tramite selezione. www.scuoladipolitiche.eu
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.