Tutti in bicicletta alla scoperta di Pantelleria, domani con Pantelleria Outdoor ASD di Francesca Marrucci…
Asd Pantelleria Outdoor a Caltanissetta con Luigi Vinciguerra e Luca Lardizzone
15/03/2021ASD PANTELLERIA OUTDOOR AL XCO CITTA’ DI CALTANISSETTA
COMPETIZIONE DI LIVELLO AGONISTICO RICONOSCIUTA DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
3^ PROVA COPPA SICILIA
14 Marzo 2021 – Caltanissetta
di Gianfranco Misuraca
In un tracciato molto vario lungo 3,5 km da ripetere 5 volte, discese sterrate, sentieri alberati, single track tecnici con continui saliscendi, si è svolta oggi la “3^ Prova Coppa Sicilia” settore MTB Federazione Ciclistica Italiana, al via 272 ciclisti.
A Rappresentare l’Associazione Pantelleria Outdoor, due atleti Luigi Vinciguerra e Luca Lardizzone, accompagnati e sostenuti da Grazia Spina, atleta, che per l’occasione ricopre il ruolo Direttore Sportivo e Sarah Lardizzone, plurivincitrice del titolo siciliano degli anni precedenti ed in attesa di poter prendere parte alle competizioni giovanili non appena il CONI lo consentirà.
Una gara studiata nei dettagli dal team per ottenere il miglior risultato così da poter rientrare nella classifica a punti di “coppa Sicilia” tra i primi 5 atleti più competitivi di tutta la Sicilia.
Così come in programma, i ragazzi al via hanno dato il massimo per poter raggiungere le prime posizioni, i primi due giri sono stati quelli più faticosi, il livello degli avversari è davvero elevato ed il ritmo di gara molto sostenuto. Nei giri successivi, quando possibile, hanno provato a prendere fiato e mantenere le posizioni, Luca Lardizzone era stabile nella quarta posizione, mantenendo un vantaggio con il suo diretto inseguitore di una manciata di secondi; Luigi Vinciguerra trovava un ritmo che gli garantiva la 9/10 ^ posizione.
A metà gara, i giochi erano ormai fatti, avevamo puntato tanto su Lardizzone e lui aveva egregiamente e senza pecche seguito lo schema di squadra, l’obiettivo era rientrare tra i primi 5 ormai sapeva cosa e come fare, era fatta!
Eppure, qualcosa di inimmaginabile ci sorprende, in fondo però lo sapevamo che prima o poi anche lui sarebbe uscito dalla tana, era solo questione di tempo. Al quarto giro, come se avesse lasciato una marcia da parte, Vinciguerra la inserisce e fa una rimonta al cardiopalma (seguiamo e monitoriamo costantemente e in real time i valori di potenza espressi in Watt e di quelli cardiaci espressi in battiti al minuto), porta i suoi battiti cardiaci in pianta stabile al limite di soglia (i grafici sono chiari), lui sta bene e tutto ciò gli permette una rimonta fino al settimo posto.
Ad un giro dalla conclusione, Lardizzone viene raggiunto dal suo diretto inseguitore che purtroppo sulla linea di arrivo lo precede giungendo 5^, intanto Vinciguerra continua la sua rimonta e chiude la sua gara in 6^ posizione.
Hanno dato il massimo, hanno fatto squadra, hanno centrato l’obiettivo, rendendoci fieri e consapevoli che questo è un Team di un’isola minore, affiatato, capace di ottenere lodevoli risultati; che si fa conoscere su tutto il territorio e fa parlare di sé e con esso il nome dell’Isola di Pantelleria, che vive, sostiene e promuove lo sport.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.