Ieri si è celebrata a Pantelleria, nella Chiesa Madre, Santa Barbara, la patrona di marinai…
Incendio alla sede dei Vigili del Fuoco di Pantelleria: la denuncia dei sindacati
09/04/2021SEDE VIGILI DEL FUOCO DI PANTELLERIA, I SINDACATI DENUNCIANO
“IERI NOTTE UN INCENDIO, LA SEDE NON E’ ADEGUATA E NON E’ SICURA”
“La scorsa notte, a causa di un cortocircuito improvviso è divampato un incendio all’interno della stanza adibita a centralino nella sede provvisoria insulare dei Vigili del Fuoco di Pantelleria.
Già da 4 anni va avanti questa incresciosa situazione in cui dei servitori dello Stato non hanno una sede propria e sono letteralmente ‘accampati’ alla meno peggio in sedi di fortuna”.
A scriverlo in una nota sono Fp Cgil Trapani, Fns Cisl Palermo Trapani e Uilpa Trapani intervenendo sulla vicenda relativa alla inadeguatezza della sede dei vigili del fuoco di Pantelleria.
“Non è tollerabile mettere a rischio la salute dei vigili in questo modo a causa di una struttura non sicura e inadeguata, e non è più nemmeno plausibile che il Ministero di appartenenza non sia in grado di salvaguardarne la sicurezza del suo personale.
Il distaccamento di Pantelleria è di fatto inesistente, con condizioni igienico–sanitarie vergognose, con un altissimo rischio di contagio da Covid 19, con i mezzi che si autodistruggono senza aver nessun riparo, con una mensa non all’altezza delle benché minime aspettative”.
I tre sindacati aggiungono: “Nonostante l’impegno dei Comandanti che si sono susseguiti negli anni, della Prefettura di Trapani, non si è riusciti ad ottenere una sede idonea ne ad ottenere la ripresa dei lavori della sede originaria dei Vigili del Fuoco di Pantelleria”.
I sindacati concludono “non è più accettabile la precaria situazione in cui versano i vigili di Pantelleria, e ribadiamo ancora una volta che oramai da 4 anni, sono finiti nel dimenticatoio. Nessuna istituzione o il mondo della politica ha finora mantenuto le promesse e dopo riunioni su riunioni, lettere scritte, nessuno e diciamo nessuno, è riuscito a risolvere questa vergognosa situazione”.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.