Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
L’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria fa un appello per il 5 per mille
23/04/2021 0 Di RedazioneCi è arrivata una richiesta dall’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria. Di solito non ospitiamo richieste per il 5 per mille perché anche la nostra associazione vive di questo contributo, ma in questo caso facciamo volentieri un’eccezione, per l’importanza dell’opera dell’AMO e vista la situazione dei malati oncologici sull’isola.
Gentile direttore, è tempo di dichiarazione dei redditi e come in passato, quale presidente dell’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria (A.M.O.), chiedo gentilmente di poter pubblicare sul suo giornale un invito rivolto alla comunità al fine di sostenere con un piccolo gesto l’Associazione che opera sul territorio con diverse modalità.
Fiduciosi che la proposta possa essere accolta favorevolmente, è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.
Il Presidente
Emilio D’Amore
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, dona il 5 X mille all’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria (A.M.O.) che come in passato rivolge alla comunità un invito a compiere un piccolo gesto di sostegno per poter continuare ad essere di aiuto ai malati oncologici, che oltre a dover affrontare una malattia invalidante devono spesso far fronte a disagi e a difficoltà rilevanti. Alla sofferenza, e spesso all’isolamento psicologico ed emotivo, si aggiunge infatti la problematica dei trasferimenti sulla terraferma dove si trovano strutture ospedaliere adeguate per potersi curare, affrontando estenuanti viaggi e costi onerosi. Un diritto alla salute troppo spesso non attenzionato a sufficienza.
L’Associazione che conta soci tra malati, familiari e amici sostenitori, si è proposta fin dal 2016 come punto di riferimento sull’isola per sostenere il malato oncologico, accompagnarlo nell’utilizzo dei servizi e nella conoscenza dei propri diritti, al fine di affrontare la malattia con dignità, ottenendo tutela e rispetto. I volontari operano in sinergia con le altre Associazioni del settore, attive a livello regionale e nazionale, per condividere le azioni da intraprendere studiando le leggi e verificando i servizi fruibili e presenti all’interno dell’Azienda Sanitaria di riferimento oltre che in altri Comuni della Sicilia.
Alcuni importanti risultati sono stati raggiunti nei vari anni di attività svolti in sinergia con i vari Enti e con le Associazioni isolane, ma tanto ancora rimane da fare. La situazione della pandemia ha impedito purtroppo di continuare le azioni di informazione e di coinvolgimento, rivolte anche alle giovani generazioni, che si erano intraprese sul territorio al fine di creare consapevolezza rispetto alla prevenzione di specifiche malattie e stimolare comportamenti virtuosi nella vita quotidiana. E’ importante conoscere e vigilare, diffondere le informazioni e accompagnare i malati nel loro percorso di cura. Va combattuta la solitudine nella quale troppo spesso si vive questa malattia.
Numerosi sono i malati oncologici presenti sull’isola di Pantelleria, la necessità di raggiungerli tutti, unita all’impegno di attivare anche prevenzione, è l’obiettivo della associazione A.M.O.
Abbiamo bisogno anche di te. Comunica al tuo consulente il codice fiscale dell’Associazione (93076710818) aggiungi la tua firma ed ecco fatto, hai donato con il cuore!
Se vuoi saperne di più contatta:
Emilio D’Amore cell. 328 9687313
Maria Pia Giglio cell. 389 9351663
Associazione Malati Oncologici
associazione.amo@pec.it
associazione.amo@yahoo.com
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Pantelleria: una camminata per il canile Pantelleria Bau
- Pd Pantelleria: preoccupazione per cambio in Giunta
Il Partito Democratico Pantelleria apprende ed esprime preoccupazione per l’ennesimo cambio avvenuto nella squadra degli…
- Pd Pantelleria: appello all’impegno per la differenziata
Il Partito Democratico Pantelleria, ha avuto modo di attenzionare i dati forniti dal geom. Gambino…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.