SABATO 2 NOVEMBRE Ospite: Passitaly, 5° Festival Internazionale del vino Passito di Pantelleria e dei…
Pantelleria, inizio del processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione del Manifesto dell’agricoltura eroica e sostenibile
26/04/2021Pantelleria, inizio del processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione del Manifesto dell’agricoltura eroica e sostenibile
Oggi, 26 aprile alle 18.00, diretta dai canali social del Comune
Si terrà oggi, 26 aprile 2021, alle ore 18.00, sui canali social del Comune (Facebook e YouTube) l’incontro in diretta per l’inizio del “Processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione dell’agricoltura eroica e sostenibile”.
Parteciperanno: il Sindaco, Vincenzo Campo, Camillo De Camillis, dell’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, Giorgia De Pasquale, Ricercatrice Università RomaTre, e per le tematiche riguardanti l’agricoltura pantesca Antonio D’Ancona, Giancarlo Lo Pinto, Ketty D’Ancona, Battista Gabriele, Gabriele Lasagni.
Il Manifesto per l’agricoltura eroica e sostenibile di Pantelleria ha lo scopo di promuovere e conservare dinamicamente il patrimonio rurale e marino dell’isola, mettendo il contadino al centro dell’azione come elemento essenziale per salvaguardare e valorizzare il patrimonio rurale, alimentare, turistico e ambientale nel tempo.
Il paesaggio rurale di Pantelleria è stato disegnato grazie al durissimo lavoro protratto nel corso dei secoli dalle famiglie. Ciascun muretto a secco ed elemento architettonico rappresenta una tessera del mosaico paesaggistico dell’isola. Ciascun elemento è un unicum architettonico e il recupero e valorizzazione di campi terrazzati, muretti a secco e giardini panteschi viene posto come obiettivo strategico prevalente nelle politiche agricole, paesaggistiche e ambientali che insistono sul territorio di Pantelleria. Solo attraverso la cura del territorio si possono prevenire abbandono e dissesti idrogeologici e continuare a coltivare la bellezza della Perla Nera.
Questi temi e altri fondamentali quali la salubrità del suolo, la qualità dei prodotti agricoli, l’agro-biodiversità, le pratiche agricole tradizionali e altri saranno alla base del Manifesto che verrà stilato con il contributo e la partecipazione dei panteschi che vivono Pantelleria quotidianamente.
La diretta sarà aperta a domande e suggerimenti che potranno essere formulati attraverso i commenti.
La diretta sarà suoi Canali Social del Comune
Pagina Facebook del Comune:
https://www.facebook.com/comunedipantelleria
Gruppo Facebook Assessorato alla Comunicazione:
https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria
Link diretta YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=KburHsf4hFU
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.