La Tim ha comunicato al Sindaco Vincenzo Campo il seguente aggiornamento della situazione:
- il guasto è stato individuato a circa 125 mt in mare dagli scogli
- si procederà alla riparazione del punto in mare, ma anche del punto a terra corrispondente (a circa 30 mt dal punto di immersione del cavo)
- il cavo sarà quindi completamente sostituito
- le operazioni dovrebbero essere concluse al massimo entro il 7 luglio, se non ci saranno complicazioni
Il Comune sta ricevendo numerose telefonate e messaggi da turisti e da chi ha le seconde case, sul numero dell’Assessorato alla Comunicazione (331 266 5409) che per ora è l’unico che funziona.
Chiediamo di limitare le chiamate dalle 10.00 alle 18.00 e consigliamo a tutti quelli che devono arrivare sull’isola nei prossimi giorni di munirsi di una SIM TIM, visto che sono le uniche che funzionano e denaro cash perché non sempre gli ATM riescono a funzionare e non sono attivi i POS negli esercizi commerciali.
Molti turisti lamentano di non riuscire a mettersi in contatto con gli operatori o i privati che hanno affittato loro case/dammusi.
Preghiamo questi ultimi di trovare il modo di contattare i loro ospiti, perché non è ovviamente il Comune a poter organizzare incontri, transfer o poter recapitare messaggi personali, come ci viene frequentemente richiesto.
Per quanto riguarda i problemi che ci sono stati ieri per l’erogazione idrica a causa della rottura di una pompa dell’acqua, informiamo i cittadini che gli Uffici Comunali si sono attrezzati di fortuna per l’emissione dei buoni manuali (perché il sistema è ormai integrato in PagoPA) che possono essere ritirati in Comune negli orari d’ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 14.00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Ricordiamo che anche gli uffici comunali sono in seria difficoltà a causa della mancanza di connessione e molti servizi non possono essere espletati perché in rete con i servizi nazionali centralizzati.
Preghiamo tutti di avere pazienza, questa situazione non dipende dal Comune che, come sapere, la subisce parimenti a tutta l’isola.
Il guasto intervenuto nella linea telefonica che collega Pantelleria con la Sicilia potrebbe essere causa di ritardi o addirittura inadempimenti in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa nelle attività d’Impresa. Per questo ci siamo premuniti di informare gli Uffici preposti, così che possano tenere in debita considerazione la situazione contingente anche per evitare possibili elevazioni di sanzioni o nascita di contenziosi.
L’Amministrazione Comunale
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.