Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma per € 1,9 mln

Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma per € 1,9 mln

09/08/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma un tempo destinato ad alloggio per anziani.

Un progetto di 1,9 milioni di euro per creare un asilo nido e un centro polifunzionale per la famiglia.

Da diver­si anni in Via Roma, a Pan­tel­le­ria, esi­ste una strut­tu­ra comu­na­le inu­ti­liz­za­ta a cau­sa del fat­to che un incen­dio l’ha resa ina­gi­bi­le. Tale strut­tu­ra dove­va ospi­ta­re in ori­gi­ne una casa allog­gio per anziani.

La scor­sa pri­ma­ve­ra vie­ne pub­bli­ca­to un avvi­so per il finan­zia­men­to di pro­get­ti per la mes­sa in sicu­rez­za, ristrut­tu­ra­zio­ne, riqua­li­fi­ca­zio­ne o costru­zio­ne di edi­fi­ci di pro­prie­tà comu­na­li da desti­na­re ad asi­li nido, scuo­le per l’infanzia o cen­tri poli­fun­zio­na­li per la fami­glia, al qua­le il Comu­ne par­te­ci­pa pre­sen­tan­do un pro­get­to ese­cu­ti­vo che pre­ve­de la demo­li­zio­ne del­la strut­tu­ra, la rico­stru­zio­ne con mino­re volu­me­tria e il recu­pe­ro dell’area cir­co­stan­te al fine del­la rea­liz­za­zio­ne di un asi­lo nido e di un cen­tro poli­fun­zio­na­le per la fami­glia.

Tale pro­get­to è sta­to redat­to in col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Ufficio tec­ni­co e i Ser­vi­zi Socia­li comu­na­li e pre­ve­de un impor­to di 1.900.000 euro.

Lo scor­so 30 luglio vie­ne pub­bli­ca­to il Decre­to dei Mini­ste­ri degli Inter­ni, dell’Economia e del­le Finan­ze, dell’Istruzione e del Dipar­ti­men­to per le Poli­ti­che per la Fami­glia con il qua­le è sta­ta appro­va­ta la gra­dua­to­ria prov­vi­so­ria dei pro­get­ti ammes­si a finan­zia­men­to, tra que­sti figu­ra quel­lo pre­sen­ta­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria che, come gli altri, sarà inclu­so nel Pia­no Nazio­na­le per la Ripre­sa e la Resi­lien­za, noto come PNRR o Reco­ve­ry Fund.

In que­sto modo, si pone rime­dio ad uno sta­to di degra­do che inte­res­sa un’area sita in pros­si­mi­tà del cen­tro abi­ta­to, che potrà esse­re resti­tui­ta ai cit­ta­di­ni per for­ni­re un ser­vi­zio che oggi man­ca sull’isola.

Con­te­stual­men­te, gli Asses­so­ra­ti ai Lavo­ri Pub­bli­ci e Poli­ti­che Socia­li, insie­me all’Ufficio Tec­ni­co e ai Ser­vi­zi Socia­li, stan­no stu­dian­do solu­zio­ni al pro­ble­ma del repe­ri­men­to di aree e loca­li da desti­na­re a Cen­tro Diur­no per anziani.

L’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si ha così com­men­ta­to l’annuncio del finan­zia­men­to: “Al mio arri­vo a Pan­tel­le­ria, appe­na ho visto quel­la strut­tu­ra, ho subi­to det­to che non era accet­ta­bi­le che in pie­no cen­tro ci fos­se un immo­bi­le fati­scen­te di quel­la sor­ta e ho pro­mes­so che avrei lavo­ra­to per recuperarla. 

Ades­so, final­men­te, arri­va la noti­zia che sarà non solo pos­si­bi­le recu­pe­ra­re quell’immobile, ma anche desti­nar­lo ad un ser­vi­zio che in que­sto momen­to non è pre­sen­te sul ter­ri­to­rio, uti­le per la cit­ta­di­nan­za. Rin­gra­zio per il risul­ta­to otte­nu­to e per la pro­fes­sio­na­li­tà dimo­stra­ta i tec­ni­ci comu­na­li e il per­so­na­le dei Ser­vi­zi Socia­li, che han­no con­tri­bui­to a redi­ge­re un pro­get­to di alta qua­li­tà che ha otte­nu­to un pun­teg­gio elevato. 

Que­sto è l’ennesimo risul­ta­to che mostra l’impegno pro­fu­so da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne per la mes­sa in sicu­rez­za del ter­ri­to­rio e degli immo­bi­li e per il deco­ro urbano. 

Stra­da del Lago, Gadir, Grot­ta di Sata­ria, case popo­la­ri, scuo­la media, Water­front, recu­pe­ro dei vico­li e recu­pe­ro di que­sta strut­tu­ra, sono solo alcu­ni degli inter­ven­ti che han­no visto o vedran­no la luce nei pros­si­mi mesi e che ser­vi­ran­no per dare ai pan­te­schi un’isola e un cen­tro più sicu­ro e più vivi­bi­le”.