Pantelleria: risposta alle polemiche sull’uso di Billetto.it per prenotare gli eventi estivi

Pantelleria: risposta alle polemiche sull’uso di Billetto.it per prenotare gli eventi estivi

17/08/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: risposta alle assurde polemiche per il trattamento dati della piattaforma Billetto.it con cui si prenotano gli eventi della Stagione Culturale Estiva 2021

Anche quest’anno assi­stia­mo ad attac­chi all’Amministrazione Comu­na­le per l’utilizzo del­la piat­ta­for­ma Billetto.it per le pre­no­ta­zio­ni degli even­ti, pra­ti­ca obbli­ga­to­ria per legge.

Le affer­ma­zio­ni di talu­ni che ven­go­no rim­bal­za­te dai social alle chat di grup­po denun­cia­no una pre­sun­ta ‘fal­la’ nel­la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li del­la piat­ta­for­ma inter­na­zio­na­le, per­ché si ren­do­no visi­bi­li i pro­fi­li Face­book di alcu­ni dei par­te­ci­pan­ti agli eventi.

La Pri­va­cy Poli­cy di un sito per esse­re rispet­ta­ta e vali­da, “deve descri­ve­re i dati per­so­na­li rac­col­ti, le fina­li­tà del trat­ta­men­to ed elen­ca­re tut­ti i ser­vi­zi di ter­za par­te con cui tali dati ven­go­no con­di­vi­si”.

Il sito Bil­let­to ripor­ta in chia­ro tut­ta la Pri­va­cy Poli­cy (https://billetto.it/l/legal-documents#privacy) del­lo stes­so e al pun­to 2.1 Dati di tut­ti gli uten­ti, si ripor­ta: “Gli Uten­ti pos­so­no con­di­vi­de­re i Dati Per­so­na­li con Bil­let­to quan­do for­ni­sco­no volon­ta­ria­men­te tali infor­ma­zio­ni duran­te l’u­ti­liz­zo dei Ser­vi­zi. Ciò inclu­de la regi­stra­zio­ne di un account uten­te, il con­tat­to di Bil­let­to con doman­de, la rispo­sta a son­dag­gi o la navi­ga­zio­ne nei Servizi.

I Dati Per­so­na­li rac­col­ti da Bil­let­to inclu­do­no, a tito­lo esem­pli­fi­ca­ti­vo, nome, indi­riz­zo e‑mail e altre infor­ma­zio­ni che con­sen­to­no l’i­den­ti­fi­ca­zio­ne per­so­na­le degli Uten­ti.” Que­sto se si acce­de al ser­vi­zio for­nen­do una email non asso­cia­ta a Facebook. 

Se inve­ce l’utente deci­de di iscri­ver­si pas­san­do per la veri­fi­ca dell’account Face­book (tra le opzio­ni pos­si­bi­li e ormai la più pra­ti­ca­ta in tut­ti i mag­gio­ri siti in cui è neces­sa­ria la regi­stra­zio­ne), ovvia­men­te si auto­riz­za Face­book a far uti­liz­za­re i dati del pro­prio pro­fi­lo a siti ter­zi, in que­sto caso Bil­let­to, richie­den­do il per­mes­so all’utente nel momen­to del consenso.

Infat­ti, nel­la stes­sa Pri­va­cy Poli­cy di Bil­let­to è chia­ra­men­te spie­ga­to al pun­to 4.6 Con­nes­sio­ni tra­mi­te ter­ze par­ti: “Gli uten­ti pos­so­no col­le­ga­re il pro­prio account Bil­let­to ad altri account su ser­vi­zi di ter­ze par­ti come Face­book. In tali casi, Bil­let­to può uti­liz­za­re le infor­ma­zio­ni rela­ti­ve agli account di ter­zi degli Uten­ti in con­for­mi­tà con la pre­sen­te Infor­ma­ti­va sul­la pri­va­cy.”

Ecco per­ché alcu­ni uten­ti, ovvia­men­te non tut­ti, vedo­no i loro ami­ci su Face­book che han­no pre­no­ta­to anch’essi e han­no dato il per­mes­so di mostra­re i loro pro­fi­li.

Infat­ti, se si entra inve­ce con una mail non asso­cia­ta ad alcun social si vedo­no solo una serie di ico­ne sor­ri­den­ti anonime.

Bil­let­to è una piat­ta­for­ma come tan­te altre (tipo Ali­ta­lia, Net­flix, eBay o Zoom, giu­sto per fare qual­che esem­pio) che gesti­sce l’e­mis­sio­ne dei bigliet­ti per con­to del­l’or­ga­niz­za­to­re che, nel nostro caso, è il Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Nel caso di spe­cie il bigliet­to è gra­tui­to, ma la pre­no­ta­zio­ne ser­ve a garan­ti­re il rispet­to del­le misu­re anti contagio.

Tut­te le piat­ta­for­me, Bil­let­to com­pre­sa, richie­do­no una regi­stra­zio­ne da par­te degli uten­ti al momen­to del­l’ac­qui­sto del bigliet­to e il rap­por­to è esclu­si­va­men­te tra l’u­ten­te e la piat­ta­for­ma. Nes­sun dato per­so­na­le vie­ne for­ni­to a Bil­let­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, sono i cit­ta­di­ni stes­si che for­ni­sco­no i pro­pri dati a Bil­let­to e mol­to spes­so si regi­stra­no, pur­trop­po, con il pro­fi­lo Face­book, ben­ché la piat­ta­for­ma con­sen­ta di regi­strar­si con i dati anagrafici. 

Del resto nel­la pri­va­cy poli­cy Bil­let­to si iden­ti­fi­ca cor­ret­ta­men­te come tito­la­re del trattamento.

Quan­do si pre­no­ta un even­to, il siste­ma nel­la pagi­na di regi­stra­zio­ne avver­te che pro­se­guen­do con la regi­stra­zio­ne si accet­ta­no i ter­mi­ni, le con­di­zio­ni e la pri­va­cy poli­cy di Billetto.

Sareb­be sem­pre dove­re del­l’u­ten­te con­sul­ta­re la pri­va­cy poli­cy pri­ma di pre­sta­re il con­sen­so. L’art. 13 del docu­men­to che l’utente dovreb­be sem­pre leg­ge­re, chia­ri­sce che l’u­ten­te è con­sa­pe­vo­le che ver­rà crea­to un pro­fi­lo pub­bli­co e che tale pub­bli­ci­tà può però esse­re ini­bi­ta acce­den­do alle impo­sta­zio­ni del pro­prio account. Cosa che anche ades­so i cit­ta­di­ni pos­so­no fare per risol­ve­re il problema.

La stes­sa piat­ta­for­ma Bil­let­to è sta­ta usa­ta da altri impor­tan­ti Comu­ni ita­lia­ni ed euro­pei come Modi­ca, Chie­ti, Civi­ta­vec­chia, Mila­no, Bar­cel­lo­na, Edim­bur­go, Lund, Karl­sru­he, giu­sto per citar­ne alcuni.

Que­sto, in sostan­za, quel­lo che quan­ti han­no fat­to illa­zio­ni avreb­be­ro dovu­to sape­re e quan­to accer­ta­to anche dall’Avvocato Garan­te del­la Pri­va­cy dei dati del Comu­ne di Pan­tel­le­ria sin dal­lo scor­so anno. Eppu­re, pur di tro­va­re scu­se per attac­ca­re l’Amministrazione Comu­na­le, si crea­no ad hoc pole­mi­che inu­ti­li ed insensate.

Testi­mo­nian­za dell’evidente fasti­dio di alcu­ni per il fat­to che si sia orga­niz­za­ta que­sta Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va lun­ga 4 mesi, con più di 50 even­ti, che ha rice­vu­to con­tri­bu­ti dal­la Regio­ne e che sta por­tan­do l’immagine di Pan­tel­le­ria in Sici­lia e nel resto d’Italia.

Pri­ma di gri­da­re inu­til­men­te allo scan­da­lo sareb­be oppor­tu­no cono­sce­re nor­me e rego­la­men­ti, tra l’altro non solo ita­lia­ni, ma europei.

Anco­ra una vol­ta, ricor­dia­mo ai cit­ta­di­ni di fidar­si solo di fon­ti diret­te ed isti­tu­zio­na­li, non badan­do a cam­pa­gne ispi­ra­te da acre­di­ne e livo­re politico.