Pantelleria: gli eventi della prima settimana di settembre e i link per prenotare

Pantelleria: gli eventi della prima settimana di settembre e i link per prenotare

30/08/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: gli eventi della prima settimana di settembre

Il concerto a Sibà del COSSYRA JAZZ GROOVE è già SOLD OUT. Sono state appena aperte le prenotazioni per il concerto dei RADIO RAPTUS a Pantelleria centro e SORELLE a Scauri Centro

Gli even­ti del­la pri­ma set­ti­ma­na di set­tem­bre ini­zia­no con un SOLD OUT qua­si scon­ta­to per il COSSYRA JAZZ GROOVE, una for­ma­zio­ne che pro­po­ne com­po­si­zio­ni di musi­ca jazz e fusion che abbrac­cia­no un perio­do piut­to­sto ampio: dagli anni ’70 del seco­lo scor­so fino ad oggi e si esi­bi­sce quest’anno, dopo una lun­ga tra­di­zio­ne di pre­sen­ze all’estate pan­te­sca, vener­dì 3 set­tem­bre alle ore 21.00, nel­la cor­ni­ce del Giar­di­no Pan­te­sco di Resi­lea a Sibà.

La for­ma­zio­ne è costi­tui­ta pre­va­len­te­men­te da musi­ci­sti pan­te­schi, tra cui alcu­ni sta­bi­li­ti­si da anni a Mila­no: Alber­to Minet­ti (pia­no­for­te), Dario Spe­zia (chi­tar­ra elet­tri­ca), Cri­stia­no Mari­no (bas­so elet­tri­ca) e Gae­ta­no Bri­gno­ne (bat­te­ria). Il reper­to­rio del­la for­ma­zio­ne é carat­te­riz­za­to da una impron­ta rit­mi­ca e armo­ni­ca che, nono­stan­te l’ampio perio­do com­po­si­ti­vo, si rife­ri­sce al cosid­det­to Groo­ve Jazz, ossia bra­ni che rie­sco­no ad esse­re di qua­si imme­dia­ta frui­zio­ne anche da un pub­bli­co non solo orien­ta­to al Jazz.

Ingres­so dal­le 20.00 con obbli­go di Green Pass. I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 20.30.

Saba­to 4 set­tem­bre alle 21.00 lo spet­ta­co­lo tor­na a Pan­tel­le­ria cen­tro, dopo aver toc­ca­to nel­le ulti­me due set­ti­ma­ne Pun­ta Spa­dil­lo, Gadir e Scau­ri Centro.

Sul pal­co di Piaz­za Cavour tor­na la gran­de musi­ca rock can­tau­to­ra­le con i RADIO RAPTUS, TRIBUTE BAND di LIGABUE.

Pao­lo Tur­do alla chi­tar­ra, Pie­ro Scior­ti­no alla bat­te­ria, Gior­gio Di Maio al bas­so e Andrea Fail­la Mulo­ne alla voce, pro­por­ran­no una lun­ga e sfi­zio­sa sca­let­ta dedi­ca­ta inte­ra­men­te alla disco­gra­fia di LUCIANO LIGABUE: un coin­vol­gen­te excur­sus che com­pren­de­rà tut­te le tap­pe salien­ti del­la car­rie­ra del roc­ker di Cor­reg­gio, tra pez­zi vec­chi, vec­chis­si­mi, nuo­vi e nuo­vis­si­mi, pas­san­do da bra­ni intra­mon­ta­bi­li a chic­che per veri intenditori.

I Radio Rap­tus, nati nel 2010, si sono ben pre­sto affer­ma­ti nel pano­ra­ma sici­lia­no e ita­lia­no del­le tri­bu­te band di Liga­bue, tan­to che van­ta­no col­la­bo­ra­zio­ni con i musi­ci­sti sto­ri­ci di Liga­bue: Max Cot­ta­fa­vi, Mel Pre­vi­te e Anto­nio Rigo Righet­ti. La somi­glian­za natu­ra­le del­la voce di Andrea Fail­la Mulo­ne e, in gene­ra­le, la ricer­ca di ogni par­ti­co­la­re nel­la musi­ca­li­tà dei bra­ni sono le carat­te­ri­sti­che prin­ci­pa­li di que­sta band capa­ce di rega­la­re emo­zio­ni e buo­na musi­ca al suo pub­bli­co. Da “Cer­te not­ti” a “Pic­co­la stel­la sen­za cie­lo”, da “Tra pal­co e real­tà” a “Que­sta è la mia vita”, “Bal­lia­mo sul mon­do” e tan­te altre, la band farà can­ta­re i pan­te­schi e i turi­sti appas­sio­na­ti del can­tau­to­re emiliano.

Pre­no­ta­zio­ni già dispo­ni­bi­li al link: https://billetto.it/e/radio-raptus-tribute-band-di-ligabue-biglietti-557518 Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass. I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

Dome­ni­ca 5 set­tem­bre, alle ore 21.00 in Piaz­za a Scau­ri cen­tro, di fron­te al Cine­ma San Gae­ta­no ci sarà uno spet­ta­co­lo di musi­ca e tea­tro plu­ri­pre­mia­to e accla­ma­to dal­la cri­ti­ca, per la regia di Mario Incu­di­ne: SORELLE – MIA & LOREDANA.

Uno spet­ta­co­lo che sfio­ra con deli­ca­tez­za le cor­de dell’anima del­le due pro­ta­go­ni­ste rac­con­tan­do la sof­fe­ren­za, l’amore e alcu­ni lati ine­di­ti del loro carat­te­re e del­la loro per­so­na­li­tà. A vesti­re i pan­ni di Mia e di Lore­da­na, una sola ed uni­ca inter­pre­te, la gio­va­ne arti­sta GIORGIA LA COMMARE, can­tan­te, attri­ce, musi­ci­sta, e in que­sto caso anche autri­ce del testo. La Com­ma­re por­ta in sce­na il lega­me spe­cia­le tra due arti­ste e, soprat­tut­to, due sorel­le come Mia Mar­ti­ni e Lore­da­na Ber­te’, così diver­se, ma così com­ple­men­ta­ri. Due fac­ce del­la stes­sa meda­glia: com­pli­ci e qual­che vol­ta riva­li, desti­na­te ad esse­re lega­te dal­lo stes­so sor­ri­so. Un raf­fi­na­to momen­to di tea­tro-can­zo­ne, un tuf­fo negli anni ‘70, ‘80, fino ad arri­va­re al tra­gi­co 12 mag­gio 1995. Ogni can­zo­ne, ese­gui­ta rigo­ro­sa­men­te live, ed ogni mono­lo­go, saran­no tas­sel­li che ser­vi­ran­no a com­ple­ta­re il puzz­le, com­po­sto abil­men­te dal­la regia di Mario Incu­di­ne.
 Le melo­die che han­no lascia­to un’impronta inde­le­bi­le nel­la can­zo­ne ita­lia­na e nel­la vita di ognu­no gui­de­ran­no gli spet­ta­to­ri in un viag­gio di emo­zio­ni, note, vita, di affet­ti e sof­fe­ren­ze, gio­ie e dolo­ri, speranze.

Pre­no­ta­zio­ni già dispo­ni­bi­li al link https://billetto.it/e/sorelle-mia-loredana-biglietti-557525 Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass. I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

Ecco gli eventi di settembre, con i link per prenotare:

Il 3 set­tem­bre alle ore 21.00 a Sibà pres­so il Giar­di­no Pan­te­sco Resi­lea si esi­bi­rà come ormai con­sue­tu­di­ne il COSSYRA JAZZ GROOVE. SOLD OUT I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 20.30.

Il 4 set­tem­bre alle ore 21.00 in Piaz­za Cavour sarà di sce­na il rock ita­lia­no con i RADIO RAPTUS IN CONCERTO, un tri­bu­to al can­tau­to­re Liga­bue che farà can­ta­re gli spet­ta­to­ri. Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/radio-raptus-tribute-band-di-ligabue-biglietti-557518 (pre­no­ta­zio­ni aperte)

Il 5 set­tem­bre ore 21.00 a Scau­ri cen­tro ci sarà lo spet­ta­co­lo-even­to dell’artista sici­lia­na La Com­ma­re: SORELLE – MIA&LOREDANA, uno spet­ta­co­lo su vita e ope­re di Mia Mar­ti­ni e Lore­da­na Ber­tè con la regia di Mario Incu­di­ne. Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/sorelle-mia-loredana-biglietti-557525 (pre­no­ta­zio­ni aperte

L’11 set­tem­bre alle 21.00 in Piaz­za Cavour ci sarà il gran­de even­to del mese: FABIO CONCATO IN CONCERTO. Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/fabio-concato-in-concerto-biglietti-557516 (pre­no­ta­zio­ni aper­te dal 4 settembre)

Il 18 set­tem­bre ore 21.00 pres­so il cam­po spor­ti­vo dell’Asilo Gan­ci a Kham­ma, sarà la vol­ta del­lo spet­ta­co­lo CANTAUTORI – Viag­gio nel mon­do del­la can­zo­ne d’autore ita­lia­na con Pao­lo Talan­ca e la can­tau­tri­ce Andrea Mirò. Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/cantautori-viaggio-nel-mondo-della-canzone-d-autore-italiana-biglietti-557533 (pre­no­ta­zio­ni aper­te dall’11 settembre)

Il 19 set­tem­bre alle ore 21,00 in Piaz­za Cavour ci sarà un appun­ta­men­to spe­cia­le e mol­to atte­so con STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, un even­to in ricor­do di Ste­fa­no D’Orazio con la pre­sen­ta­zio­ne del libro TSUNAMI a cura del­la moglie, Tizia­na Giar­do­ni, con le testi­mo­nian­ze di chi lo ha cono­sciu­to e di Roby Fac­chi­net­ti.

Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/stefano-d-orazio-e-la-sua-pantelleria-biglietti-557535 (pre­no­ta­zio­ni aper­te dal 12 settembre)