FoxLife torna a consigliare Pantelleria per una vacanza definita ‘mozzafiato’. Ecco le cinque visite da…
Un eroe pantesco: Stefano Rosario Gabriele premiato per aver salvato una bagnante
13/12/2021Stefano Rosario Gabriele, Vigile del Fuoco di origine pantesca, ha ricevuto un encomio per il salvataggio di una ragazza che quest’estate stava affogando a Pantelleria. “Ho fatto solo il mio dovere”
di Francesca Marrucci
È stato premiato con un encomio speciale lo scorso 4 dicembre Stafano Rosario Gabriele, Vigile del Fuoco di origine pantesca, ma che vive e lavora a Bergamo. Stefano si è reso protagonista di un salvataggio lo scorso 2 settembre proprio sulla sua isola di Pantelleria, mentre era in vacanza con la sua famiglia come tutti gli anni. Mentre era al mare, infatti, una ragazza di Bologna in vacanza sull’isola si è sentita male in acqua e ha perso i sensi. La nipote di Stefano se n’è accorta e subito lo ha chiamato.
Stefano è Vigile del Fuoco per tradizione, si può dire. Il fratello maggiore, Giuseppe Gabriele, è infatti il Responsabile locale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco dell’isola, dopo tanti anni di servizio attivo ed è molto conosciuto e stimato a Pantelleria.
Così racconta quei momenti Stefano: “Era a una ventina di metri dalla riva, prona, con la faccia in acqua, quindi ho iniziato a nuotare nella sua direzione. Anche un’altra persona che si trovava sulla spiaggia si è tuffata per soccorrerla. Era svenuta e in due siamo riusciti a trascinarla sugli scogli. Fortunatamente in quel momento era presente in loco anche un infermiere che ci ha dato una mano. Abbiamo sollevato dei teli da mare per proteggere la ragazza dalla vista dei bagnanti. L’abbiamo messa su un fianco e l’infermiere l’ha rianimata. Abbiamo chiamato i soccorsi e la ragazza è stata portata via con l’ambulanza.”
Stefano ha salvato la vita alla ragazza e i familiari hanno voluto dimostrargli la loro gratitudine segnalando il nobile gesto alla Caserma di Bergamo, da qui è stata inviata al Ministero degli Interni e poi è arrivato l’encomio per l’eroe pantesco.
Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid non si è potuta effettuare una vera e propria cerimonia di consegna e tutto è avvenuto d’ufficio, ma la soddisfazione è tanta e ora Stefano ha chiesto di poter contattare la famiglia per ringraziarli del gesto.
L’umiltà e il forte senso del servizio è tutto in questa volontà di ringraziare chi ha pensato di mostrargli gratitudine per aver salvato una ragazza da morte certa. In effetti, Stefano non si è montato la testa e tende quasi a minimizzare il gesto: “Ho fatto quello che farebbe ogni collega. Siamo addestrati a questo e facciamo solo il nostro dovere.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.