Pantelleria: venerdì 16 luglio Lucia Bisi presenta il suo libro ‘Il vento ce lo disse’…
Pantelleria a Milano. Nel libro di Lucia Bisi, l’isola e le sue donne arrivano nel capoluogo lombardo
15/12/2021di Francesca Marrucci
Oggi alle 18,30 a Milano Lucia Bisi presenterà il suo libro “Il vento ce lo disse. Donne nell’isola”, già presentato con grande successo quest’estate al Comune di Pantelleria durante la Stagione Culturale Estiva.
C’è un vivo interesse fuori dall’isola per il libro che parla di tante figure femminili che si sono trasferite a Pantelleria, se ne sono innamorate e sono rimaste, tutte con una peculiarità raccontata dalla lente di un’isolana che le osserva e cerca di comprenderle. Lucia Bisi, architetta e studiosa del paesaggio, si divide tra Milano e Pantelleria e nei suoi racconti – ciascuno dedicato a una donna e alle sue passioni – fa rivivere le tante magie dell’isola, i suoi panorami, le sue delizie ed asprezze. L’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’architetto Emilio Battisti.
Lucia così descrive la Perla Nera, di cui lei stessa è rimasta infatuata: “Pantelleria mi ha rubato il cuore. È un’isola che seleziona chi la frequenta: ha scogli e non spiagge – tranne poche raggiungibili solo in barca – e gli accessi al mare comodi sono rari. Personalmente ho apprezzato moltissimo le sorgenti termali naturali aperte a tutti – uno dei tanti doni della natura vulcanica dell’isola – e il cielo notturno in cui splendono un numero incredibile di stelle e costellazioni e in cui è ben visibile anche la Via Lattea. A Pantelleria non esiste inquinamento luminoso e neppure quello acustico. Anche il clacson, il cui uso è talvolta necessario nelle strade dell’isola, piuttosto strette, viene impiegato con riluttanza, per rispetto al silenzio che la abita.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.