Pantelleria, Ecoitaliasolidale: abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in questi giorni su sversamento in mare di acque…
Pantelleria: molte segnalazioni di gatti attaccati e uccisi da cani a Scauri
18/01/2022L’Associazione Pantelleria Bau, sempre attiva e presente sul territorio isolano, dove gestisce anche il Canile Comunale, ha lanciato ieri un allarme:
“A seguito delle continue segnalazioni per i numerosi attacchi ai gatti in zona Scauri, l’associazione Pantelleria Bau sta provvedendo ad acquistare una fototrappola che verrà posizionata in vari punti strategici.
I proprietari dei cani “immortalati” dovranno dare spiegazioni alla Polizia Municipale.
Vi ricordiamo che per legge i cani non possono andare in giro liberi e incontrollati. Invece di sganciare il moschettone della catena o aprire il recinto e ci vediamo domattina, andate a fare almeno una passeggiata al giorno con il vostro cane, farà bene a lui/lei, a voi e alla vostra relazione.”
Lasciare i cani liberi è reato!
Bisognerebbe ricordare che secondo la sentenza della Cassazione, quinta sezione penale, n. 4672/2009, non si può lasciare il proprio cane libero di scorrazzare, nemmeno nel cortile condominiale, senza guinzaglio e senza museruola, altrimenti si può essere ritenuti responsabili dei danni che l’animale provochi a terzi compresi altri animali domestici.
L’omessa custodia di animali è un reato contravvenzionale previsto dal codice penale all’articolo 672 comma 1: “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258”.
La norma tutela l’incolumità delle persone nei luoghi di pubblico transito. Da un punto di vista civilistico invece, dobbiamo considerare l’articolo 2052 del codice civile in materia di responsabilità extracontrattuale, che prevede quanto segue: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”
Cosa fare se so che qualcuno lascia il cane libero?
Che fare se venite a conoscenza di persone che lasciano libero il proprio cane di giorno e soprattutto di notte, in modo che magari anche se è docile, in compagnia di altri cani più violenti può provocare aggressioni e incidenti?
Bisogna segnalare o sporgere denuncia nei confronti del padrone del cane, presso i Carabinieri per omessa custodia di animali, chiedendo l’intervento delle forze di pubblica sicurezza o della Polizia Municipale.
Per info sul Canile, ecco la pagina Facebook di Pantelleria Bau: https://www.facebook.com/pantelleriabau
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.