PANTELLERIA: APPELLO AI PANTESCHI PER OSPITARE I PROFUGHI UCRAINI

PANTELLERIA: APPELLO AI PANTESCHI PER OSPITARE I PROFUGHI UCRAINI

08/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: APPELLO AI PANTESCHI PER OSPITARE I PROFUGHI UCRAINI

Il Sindaco “L’appello dell’ANCI Sicilia è rivolto ad enti, associazioni e privati che possano e vogliano dare ospitalità. La comunità pantesca ha sempre risposto alle richieste d’aiuto con dignità e ospitalità”

L’Assessore Marrucci: “Quanti potessero ospitare donne e bambini ucraini, possono dare disponibilità compilando un modulo online. Non possiamo girarci dall’altra parte”

Men­tre la guer­ra in Ucrai­na con­ti­nua, l’UNHCR sti­ma in arri­vo in que­ste set­ti­ma­ne cir­ca 1 milio­ne e mez­zo di pro­fu­ghi dal­la nazio­ne sot­to asse­dio. Si trat­ta prin­ci­pal­men­te di don­ne e bam­bi­ni fug­gi­ti lascian­do gli uomi­ni a com­bat­te­re, per­ché arruo­la­ti obbli­ga­to­ria­men­te se han­no un’età tra i 18 e gli 80 anni.

            La Comu­ni­tà Inter­na­zio­na­le chie­de aiu­to a tut­ti i cit­ta­di­ni euro­pei per dare ospi­ta­li­tà e acco­glien­za a que­sta mas­sa uma­na in fuga dal­le bombe.

            “L’appello dell’ANCI Sici­lia è rivol­to ad asso­cia­zio­ni e pri­va­ti che pos­sa­no e voglia­no dare ospi­ta­li­tà in allog­gi pri­va­ti, strut­tu­re alber­ghie­re, extra-alber­ghie­re, con­ven­ti, comu­ni­tà, ma anche ai pro­fes­sio­ni­sti che voglia­no ren­der­si dispo­ni­bi­li per dare sup­por­to psi­co­lo­gi­co o fare da media­to­ri cul­tu­ra­li,” affer­ma il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po.

Pan­tel­le­ria è un cro­ce­via da seco­li, una ter­ra di con­fi­ne dove tan­ti popo­li han­no tro­va­to rifu­gio sicu­ro. La guer­ra pur­trop­po ci pro­po­ne con­ti­nua­men­te, anche in que­sti anni 2000, civi­li in fuga da bar­ba­rie, guer­re, con­flit­ti sen­za sen­so e la nostra iso­la ha rispo­sto sem­pre con digni­tà e ospi­ta­li­tà. Sono sicu­ro che lo farà anche sta­vol­ta.”

            Il link diret­to per ade­ri­re, com­pi­lan­do il modu­lo onli­ne è: https://www.anci.sicilia.it/disponibilita-di-aiuto-per-cittadini-provenienti-dallucraina/

            “La comu­ni­tà pan­te­sca si è sem­pre distin­ta per la gene­ro­si­tà e l’accoglienza,” dichia­ra l’Assessora alle Poli­ti­che Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ciAde­ria­mo alla cam­pa­gna dell’ANCI e ci fac­cia­mo lato­ri di que­sto mes­sag­gio pres­so la nostra comu­ni­tà. Sono sicu­ra che chi ha pos­si­bi­li­tà, met­te­rà a dispo­si­zio­ne un ripa­ro per quel­le che sono le pri­me vit­ti­me del­la guer­ra: i civi­li, nel­lo spe­ci­fi­co le don­ne e soprat­tut­to i bam­bi­ni.

In alcu­ni casi, visto che l’Italia è tra i Pae­si che han­no tol­to le restri­zio­ni in tal sen­so, potreb­be­ro esse­re pre­sen­ti anche pic­co­li ani­ma­li dome­sti­ci, segno que­sto, come è sta­to fat­to pre­sen­te all’ONU, che si trat­ta di una guer­ra vici­na come non mai alla nostra quo­ti­dia­ni­tà e alle nostre vite. La richie­sta non può lasciar­ci indif­fe­ren­ti. Nes­su­no può girar­si dall’altra par­te.

Ricor­dia­mo che doma­ni mat­ti­na, mar­te­dì 8 mar­zo 2022, alle ore 11.00, ci sarà in Piaz­za Cavour la MANIFESTAZIONE PER LA PACE orga­niz­za­ta dagli stu­den­ti pan­te­schi con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li, aper­to a tut­ti i cit­ta­di­ni che vor­ran­no gri­da­re un NO ALLA GUERRA e riba­di­re la neces­si­tà che sia la PACE a gui­da­re i popoli.