Pantelleria: rimandato l’evento con la Sen. Elena Fattori con il Patrocinio del Comune di Pantelleria…
A Pantelleria si celebra la Festa del Libro con un omaggio a Dante Alighieri
22/04/2022Sabato 23 aprile il Comitato Promotore Preziosa Pantelleria, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Dante” di Siracusa, festeggia la giornata mondiale del libro con un doppio evento. Dalle 10,30 alle 13,30, presso il bar Tikirriki, ci sarà un APERITIVO CON IL LIBRO per assaporare con un calice e buon cibo delle piacevoli letture (ingresso libero, ma consumazione a pagamento).
Durante l’incontro, chiunque vorrà intervenire, potrà leggere la pagina di un libro ritenuta particolarmente significativa (anche di un’opera propria) e condividerla con i presenti.
Nel pomeriggio, alle ore 18,30, presso il circolo Ogigia, la prof.ssa Gioia Pace, saggista e presidente dell’Associazione “Amici della Dante” discuterà sul tema “LA DIVINA COMMEDIA, UN UNIVERSO CHE AFFASCINA – LETTERATURA , RELIGIONE,OREFICERIA”. Ingresso libero.
La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata istituita dall’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura e l’editoria. La data del 23 aprile è stata scelta perché il 23 aprile 1616 sono morti tre pilastri della cultura universale: Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
La lettura è quell’abitudine contagiosa e mai nociva che ci permette di esplorare mondi sconosciuti dentro e fuori di noi, senza muoverci dalla poltrona o dal divano di casa. La lettura è un atto creativo, molto più di quanto possiamo immaginare. Come affermano Italo Calvino ed Erri De Luca, in un libro parte del lavoro è affidata allo scrittore e parte al lettore.
“Il libro per me non è un’opera compiuta, ma un semilavorato. Per finirlo ci vuole il dopolavoro di un lettore” (Erri De Luca, da “Il più e il meno”)
Comitato Preziosa Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.