A Pantelleria L’Albero Azzurro ha creato “L’Isola… che c’è”

A Pantelleria L’Albero Azzurro ha creato “L’Isola… che c’è”

01/07/2022 0 Di Redazione

A Pantelleria L’Albero Azzurro ha creato “L’Isola… che c’è”: laboratori e attività per i ragazzi diversamente abili dell’isola 

Presto uno dei ragazzi, Giacomo Policardo, avrà una radio rubrica tutta sua sulla nostra testata

Dopo qual­che pro­ble­ma buro­cra­ti­co il 6 di giu­gno scor­so è par­ti­to il pro­get­to “L’I­so­la … che c’è” dedi­ca­to ai ragaz­zi diver­sa­men­te abi­li pres­so i loca­li mes­si a dispo­si­zio­ne dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li, all’ex Baby Par­king. Attual­men­te gli uten­ti sono 6 affian­ca­ti da 3 ope­ra­tri­ci per 2 ore al gior­no per 5 gior­ni la settimana.

Set­ti­ma­nal­men­te pro­get­tia­mo le varie atti­vi­tà da rea­liz­za­re con i ragaz­zi del­la lavo­ra­zio­ne del­la cre­ta, alla pit­tu­ra, col­ti­va­zio­ne di pian­ti­ne aro­ma­ti­che e fio­ri, atti­vi­tà ludi­co ricrea­ti­ve e momen­ti culi­na­ri. Tut­te que­ste atti­vi­tà sono mira­te allo svi­lup­po per­so­na­le e col­let­ti­vo degli utenti.

I geni­to­ri che fan­no par­te del­l’As­so­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro si sono fat­ti cari­co  del­le spe­se per l’as­sun­zio­ne del personale.

Noi ope­ra­tri­ci gior­nal­men­te vivia­mo emo­zio­ni inde­scri­vi­bi­li, osser­van­do­li capia­mo l’im­por­tan­za del­la vita che va oltre le cose materiali.

Leg­gia­mo nei loro occhi la voglia di esplo­ra­re nuo­ve cose tut­ti insie­me. Si è crea­ta una vera squa­dra, il nostro auspi­cio è quel­lo di riu­sci­re con l’a­iu­to degli Enti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio di con­ti­nua­re ad aumen­ta­re le ore set­ti­ma­na­li per ave­re la pos­si­bi­li­tà di far entra­re in que­sto pro­get­to nuo­vi ragaz­zi e nuo­vi operatori.

Il Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro e le ope­ra­tri­ci pro­get­to L’I­so­la … che c’è

Per chi volesse dare un aiuto queste le coordinate bancarie:

IBAN IT92 S030 6967 6845 1073 7260 138

Codi­ce BIC: BCITITMM

Inte­sta­zio­ne: L’Al­be­ro Azzur­ro di Pantelleria

Filia­le: Grup­po Inte­sa San Paolo

Con pia­ce­re annun­cia­mo che uno dei ragaz­zi più talen­tuo­si e crea­ti­vi de L’Al­be­ro Azzur­ro, Gia­co­mo Poli­car­do, anche cono­sciu­to come Gia­co­mi­no, ter­rà una rubri­ca video-radio­fo­ni­ca sul­la nostra testa­ta dal tito­lo RADIO OUT. Vi riman­dia­mo ai pros­si­mi gior­ni per ulte­rio­ri info.

Un video realizzato dai ragazzi in una giornata ricreativa.