Open Day Capitaneria di Porto: tutti sulla motovedetta! Un successo annunciato

Open Day Capitaneria di Porto: tutti sulla motovedetta! Un successo annunciato

21/07/2022 0 Di Flavio Silvia

Grande successo per l’Open Day anche nel pomeriggio, con la visita della motovedetta della Capitaneria di Porto. Circa 200 visitatori in poco più di 2 ore sul mezzo che ogni giorno salva vite nel Canale di Sicilia

di Fla­vio Silvia

Si è svol­to ieri il secon­do Open Day del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to e l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria. In mat­ti­na­ta c’e­ra sta­ta la visi­ta all’­Han­gar del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re (Leg­gi qui l’ar­ti­co­lo) e nel pome­rig­gio al Molo Castel­lo, c’è sta­ta la visi­ta alla moto­ve­det­ta che ha riscos­so mol­to suc­ces­so con cir­ca 200 visi­ta­to­ri in poco meno di 2 ore.

Dal­le 17.00 del pome­rig­gio, infat­ti, l’e­qui­pag­gio di bor­do ha spie­ga­to a tut­ti i visi­ta­to­ri le fun­zio­na­li­tà di cui è dota­ta la moto­ve­det­ta, illu­stran­do­ne i com­pi­ti e ricor­dan­do varie ini­zia­ti­ve in cui è sta­ta impe­gna­ta, soprat­tut­to nel­le atti­vi­tà, impor­tan­tis­si­me, di sal­va­tag­gio. Gli uomi­ni del­la CP han­no illu­stra­to ai visi­ta­to­ri non solo il fun­zio­na­men­to del­la moto­ve­det­ta con le tec­no­lo­gie all’a­van­guar­dia che per­met­to­no, anche nei casi con meteo più dif­fi­ci­li di indi­vi­dua­re nau­fra­ghi in mare, ma anche i vari set­to­ri del navi­glio, fino alla sala motori.

L’e­ven­to è sta­to richie­sto dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, a segui­to dei nume­ro­si mes­sag­gi giun­ti dopo l’e­ven­to del­lo scor­so 15 giu­gno, e ad entram­bi gli appun­ta­men­ti sono sta­ti pre­sen­ti l’As­ses­so­re Ange­lo Pari­si, l’As­ses­so­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e la Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to

I rap­pre­sen­tan­ti del Comu­ne di Pan­tel­le­ria han­no pub­bli­ca­men­te rin­gra­zia­to i due Coman­dan­ti, Lin­za­lo­ne e Ter­ro­ne, per esser­si spe­si per l’i­ni­zia­ti­va e per l’a­per­tu­ra dimo­stra­ta nei con­fron­ti del­la cit­ta­di­nan­za. Inol­tre, i due coman­dan­ti si sono impe­gna­ti, vista la gran­de richie­sta e la par­te­ci­pa­zio­ne rac­col­ta in que­sta gior­na­ta, di rea­liz­za­re un suc­ces­si­vo Open Day a settembre.

Tut­ta l’i­ni­zia­ti­va ha avu­to un’im­por­tan­za par­ti­co­la­re per gli uomi­ni del­la Guar­dia Costie­ra per­ché pro­prio ieri cade­va il 157° anni­ver­sa­rio del­la costi­tu­zio­ne del cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di Por­to. Il 20 Luglio 1865, il Regio Decre­to 2438 ema­na­to da Re Vit­to­rio Ema­nue­le II e fir­ma­to  a Firen­ze, allo­ra Capi­ta­le, ne san­ci­va la costi­tu­zio­ne fon­den­do il Cor­po degli Uffi­cia­li del­lo Sta­to Mag­gio­re dei por­ti e quel­lo dei Con­so­li del Mare. La sede del com­par­ti­men­to, al qua­le era pre­po­sto un Capi­ta­no di por­to, si chia­ma­va Capi­ta­ne­ria di por­to. L’or­ga­ni­co si allar­gò con l’an­nes­sio­ne al Regno d’I­ta­lia di nuo­vi ter­ri­to­ri, a comin­cia­re dal Vene­to e dal Lazio e con lo svi­lup­po dei traf­fi­ci marit­ti­mi, dei por­ti e del­la flot­ta mer­can­ti­le. Duran­te il pri­mo con­flit­to mon­dia­le le Capi­ta­ne­rie furo­no tem­po­ra­nea­men­te mili­ta­riz­za­te, poi nel 1919 il per­so­na­le acqui­sì defi­ni­ti­va­men­te lo sta­tus mili­ta­re nel­l’am­bi­to del­la Mari­na Mili­ta­re, pas­san­do alle dipen­den­ze fun­zio­na­li del Dica­ste­ro dei Tra­spor­ti, come è anco­ra oggi.

Un appun­ta­men­to dav­ve­ro inte­res­san­te, in cui pic­co­li e gran­di pan­te­schi e turi­sti sono riu­sci­ti ad avvi­ci­nar­si a due del­le mag­gio­ri com­po­nen­ti mili­ta­ri dell’isola.

Foto: