Nasce a Pantelleria il primo circolo “Arci Al Circoletto PNL”

Nasce a Pantelleria il primo circolo “Arci Al Circoletto PNL”

25/07/2022 0 Di Redazione

Nasce a Pantelleria il primo circolo Arci, denominato “Arci Al Circoletto PNL”

Voglia­mo esse­re una memo­ria atti­va, che ricor­da e ono­ra il pas­sa­to per costrui­re il futu­ro miglio­re. Voglia­mo pro­va­re a dare una svol­ta di soli­da­rie­tà, inter­cul­tu­ra­li­tà e pace, in un Mon­do che ulti­ma­men­te, pur­trop­po, va nel­la dire­zio­ne oppo­sta, quel­la dell’odio e del­le discri­mi­na­zio­ni. Ci pro­via­mo da qui, da una pic­co­la real­tà come quel­la dell’isola di Pan­tel­le­ria”, que­ste le paro­le di pre­sen­ta­zio­ne del­la pre­si­den­te Arci Al Cir­co­let­to, Fran­ca Aleo.

Asso­cia­zio­ne ricrea­ti­va e cul­tu­ra­le ita­lia­na’, in acro­ni­mo ARCI, è un’as­so­cia­zio­ne di pro­mo­zio­ne socia­le ita­lia­na fon­da­ta a Firen­ze nel 1957, come orga­niz­za­zio­ne per la dife­sa e lo svi­lup­po di case del popo­lo e cir­co­li ricreativi. 

Ere­di del­la tra­di­zio­ne mutua­li­sti­ca dei movi­men­ti popo­la­ri e anti­fa­sci­sti che han­no con­tri­bui­to a costrui­re e con­so­li­da­re la demo­cra­zia italiana.

Vi ade­ri­sco­no più di un milio­ne di per­so­ne, sud­di­vi­se in più di 4400 cir­co­li o asso­cia­zio­ni loca­li, cir­co­li e asso­cia­zio­ni in cui ogni gior­no le per­so­ne si incon­tra­no, con­di­vi­do­no idee e pas­sio­ni, si diver­to­no e si impe­gna­no per un mon­do più giu­sto, pro­muo­ven­do cul­tu­ra, socia­li­tà, soli­da­rie­tà, partecipazione.

L’adesione di un nuo­vo Cir­co­lo alla rete asso­cia­ti­va dell’ARCI – sot­to­li­nea Sal­vo Lipa­ri, pre­si­den­te di ARCI Sici­lia – è sem­pre una buo­na noti­zia per­ché vuol dire che aumen­ta­no i luo­ghi di par­te­ci­pa­zio­ne e di demo­cra­zia. Che que­sto pre­si­dio si tro­vi a Pan­tel­le­ria, al cen­tro del Medi­ter­ra­neo, per noi assu­me un valo­re anco­ra mag­gio­re per­ché por­ta la nostra sto­ria e le nostre pra­ti­che di aggre­ga­zio­ne, di pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le e socia­li­tà in un ter­ri­to­rio dal­la sto­ria mil­le­na­ria, ric­ca di con­ta­mi­na­zio­ni cul­tu­ra­li e di rispet­to del­la natu­ra”.

Chie­dia­mo a tut­ti i pan­te­schi che si rispec­chia­no negli idea­li del nostro pro­get­to, all’amministrazione comu­na­le, alle asso­cia­zio­ni pan­te­sche già esi­sten­ti sul ter­ri­to­rio e agli ami­ci lon­ta­ni che ama­no quest’isola, ai più gio­va­ni che sen­to­no la neces­si­tà o la voglia di espri­mer­si, di dar­ci una mano per far cre­sce­re que­sta real­tà e per riu­sci­re ad otte­ne­re l’assegnazione di un immo­bi­le comu­na­le che cre­dia­mo pos­sa acco­glie­re tut­te le atti­vi­tà che l’associazione Arci Al Cir­co­let­to si pre­fig­ge di orga­niz­za­re: cul­tu­ra (arte, cinema/video, letteratura/poesia, musi­ca, tea­tro dan­za), turi­smo, dirit­ti, impe­gno socia­le, ser­vi­zio civi­le. 

Per con­tri­bui­re ricor­dia­mo che tes­se­rar­si è il pri­mo pas­so ed il più impor­tan­te, per richie­de­re la tes­se­ra Arci Al Cir­co­let­to con­tat­ta­te­ci via mail: arcipantelleria@gmail.com oppu­re tra­mi­te wha­tsapp +39 366.5972261.

Arci Al Cir­co­let­to PNL 

Ecco il progetto completo presentato e protocollato presso il Comune di Pantelleria in data 27.06.2022 protocollo n. 10785

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab