di Flavio Silvia Panseca imbratta nuovamente il FUCK di Angelo Accardi e lo invita…
Pantelleria, Accardi a Panseca: sul Fuck bastava informarsi
28/07/2022Angelo Accardi, autore del FUCK, dopo la seconda scritta di Filippo Panseca scrive al collega: bastava informarsi sul senso dell’opera
“Oggi l’artista intende disinnescare quella paura, proponendo “POETRY”. Una scultura poetica “Misplaced” che con la parola “FUCK” completa idealmente la trilogia Pop inaugurata da Indiana con le iconiche “LOVE” e “HOPE”.
L’obiettivo di Accardi è offrire ai cittadini un punto di fuga dal quotidiano, un urlo liberatorio che allontani le negatività. La società contemporanea, con le sue contraddizioni, le ingiustizie, le emergenze e, come se non bastasse, i drammatici venti di guerra, è un’incubatrice di rabbia.
Chi la prova ne è sopraffatto, ma per fortuna l’arte viene in soccorso: Angelo Accardi ha costruito un magnifico “detonatore” attraverso il quale chiunque può rilanciare la propria “ribellione quotidiana che aspira alla libertà”.
Una ribellione che non fa vittime o prigionieri, ma libera l’energia creativa che il nostro stile di vita omologato al consumo, ci impedisce di esprimere.”
Ciao Filippo,
come vedi, il “FUCK” è questo: “un detonatore che serve a sprigionare energia positiva”. E’ sicuramente contemplato, nel suo contenuto, anche un “vaffa…” alla Mafia.
Bastava che tu ed il Sig. Giuseppe La Francesca, come già scritto dall’assessore Marrucci, aveste dedicato 5 minuti della vostra vita per accedere alle tantissime informazioni che ci sono sul web relative alla mia opera.
Ad ogni modo, apprezzo che tu abbia voluto far tua, come io ho fatto con Robert Indiana, la mia scultura. Evidentemente, ti è piaciuta così tanto che hai deciso di ridipingerla ancora una volta dopo l’intervento di pulitura da parte dei preposti comunali.
Pertanto, siccome avrei necessità di filmare e fotografare l’opera nella sua integrità senza nessun valore aggiunto, dopo l’ennesimo ripristino, che sarà fatto a breve, ti chiederei di lasciarla integra per come l’ho immaginata e realizzata.
Un grande abbraccio,
Angelo.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.