Don Angelo Giurdanella è il nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

Don Angelo Giurdanella è il nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

31/07/2022 0 Di Redazione

È don Ange­lo Giur­da­nel­la, 66 anni, attua­le Vica­rio gene­ra­le del­la Dio­ce­si di Noto, il nuo­vo Vesco­vo del­la Dio­ce­si di Maza­ra del Val­lo. A nomi­nar­lo è sta­to Papa Fran­ce­sco. L’annuncio, in con­co­mi­tan­za con l’uscita del bol­let­ti­no del­la San­ta Sede oggi alle ore 12, è sta­to dato dal Vesco­vo mon­si­gnor Dome­ni­co Moga­ve­ro nel­la sala del­le udien­ze del palaz­zo vesco­vi­le di Maza­ra del Val­lo. La comu­ni­ca­zio­ne è sta­ta anche data dal Vesco­vo mon­si­gnor Anto­nio Sta­glia­nò al cle­ro del­la Dio­ce­si di Noto, dove attual­men­te don Giur­da­nel­la svol­ge il suo mini­ste­ro sacerdotale.

Ori­gi­na­rio di Modi­ca, don Ange­lo Giur­da­nel­la è sta­to ordi­na­to sacer­do­te il 27 dicem­bre 1983 dal Vesco­vo mon­si­gnor Sal­va­to­re Nico­lo­si. Ha ini­zia­to il suo mini­ste­ro sacer­do­ta­le ad Avo­la, come vice­par­ro­co pri­ma del­la par­roc­chia del Sacro Cuo­re e, in segui­to di San Gio­van­ni Bat­ti­sta. Di quest’ultima è sta­to par­ro­co dal 2 otto­bre 1989. È sta­to assi­sten­te dio­ce­sa­no uni­ta­rio dell’Azione Cat­to­li­ca, mem­bro del Col­le­gio dei con­sul­to­ri ed è sta­to nomi­na­to Vica­rio epi­sco­pa­le per il cle­ro da set­tem­bre 2009 e sino al 1° otto­bre 2010. Da dodi­ci anni è Vica­rio gene­ra­le del­la Diocesi.

Don Ange­lo Giur­da­nel­la pren­de­rà il posto di mon­si­gnor Dome­ni­co Moga­ve­ro che lascia il gover­no del­la Dio­ce­si per rag­giun­ti limi­ti d’età (il 31 mar­zo scor­so ha com­piu­to 75 anni). Mon­si­gnor Moga­ve­ro è sta­to Vesco­vo di Maza­ra del Val­lo per 15 anni: la sua nomi­na avven­ne il 22 feb­bra­io 2007 men­tre rico­pri­va l’incarico di Sot­to­se­gre­ta­rio del­la Con­fe­ren­za Epi­sco­pa­le Ita­lia­na. Duran­te il suo epi­sco­pa­to a Maza­ra del Val­lo, mon­si­gnor Moga­ve­ro ha posto l’attenzione al Medi­ter­ra­neo, al tema del­le migra­zio­ni, all’ecumenismo e al dia­lo­go inter­re­li­gio­so e alla comu­nio­ne con le Chie­se del­la spon­da sud. Nel suo cam­mi­no pasto­ra­le si è pre­so cura soprat­tut­to degli ulti­mi e dei più biso­gno­si, con l’incremento di ser­vi­zi, aiu­ti e strut­tu­re d’accoglienza sull’intero ter­ri­to­rio diocesano.


LO CURTO (UDC), BENVENUTO A MONSIGNOR GIURDANELLA NUOVO VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO, GRAZIE AL VESCOVO MOGAVERO PER L’OPERA PASTORALE SVOLTA NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI

“Rivol­go un calo­ro­so ben­ve­nu­to al nuo­vo vesco­vo di Maza­ra del Val­lo Ange­lo Giur­da­nel­la, appe­na nomi­na­to da Papa Fran­ce­sco. Spe­ro di poter incon­tra­re pre­sto il nuo­vo vesco­vo, di costrui­re un effi­ca­ce e fat­ti­vo rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne e di rice­ve­re anche quei sug­ge­ri­men­ti che pos­so­no miglio­ra­re e ren­de­re più pro­fi­cuo il mio ruo­lo a favo­re del­le comu­ni­tà del nostro ter­ri­to­rio, a par­ti­re dai sog­get­ti più fra­gi­li. Voglio altre­sì rin­gra­zia­re pub­bli­ca­men­te il vesco­vo Dome­ni­co Moga­ve­ro che per quin­di­ci anni ha gui­da­to con gran­di capa­ci­tà pasto­ra­li la dio­ce­si di Maza­ra del Val­lo. Uomo e pre­la­to di gran­de cul­tu­ra, ha avu­to un ruo­lo di spes­so­re in seno alla Con­fe­ren­za epi­sco­pa­le ita­lia­na gui­dan­do il Con­si­glio per gli Affa­ri giu­ri­di­ci. Si è spe­so per l’integrazione dei migran­ti con paro­le chia­re ed ha richia­ma­to soven­te la Chie­sa alle pro­prie fun­zio­ni pre­ser­van­do la lai­ci­tà del­lo Sta­to. Al vesco­vo Moga­ve­ro un gra­zie di cuo­re”. Lo affer­ma Eleo­no­ra Lo Cur­to, capo­grup­po Udc all’Assemblea regio­na­le siciliana.