PANTELLERIA SCELTA DAL SEGRETARIATO DELLE ISOLE MINORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA COME ISOLA PIONIERA PER LA…
Elezioni, Ecco chi votare all’uninominale, per Pantelleria anche la fidanzata di Berlusconi
07/09/2022Il prossimo 25 settembre anche i panteschi saranno chiamati a rinnovare i propri rappresentanti per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Dopo il referendum sul taglio dei parlamentari che ha portato a i deputati da 630 a 400 mentre i senatori da 315 a 200, le circoscrizioni elettorali sono modificate. Nessun cambiamento sostanziale riguarda però l’isola di Pantelleria compresa sempre nella circoscrizione “Sicilia 1″.
Si andrà a votare con il Rosatellum o meglio Rosatellum bis, di cui abbiamo già parlato in articolo pubblicato sulla Redazione nazionale.
Tra i vari candidati, risulta essere di spicco la candidatura di Marta Fascina, non solo perchè è un nome storico della politica italiana ma anche e soprattutto perchè la candidata 32enne ha da poco sposato durante una cerimonia privata il suo capo politico Silvio Berlusconi. La deputata forzista è stata sempre al fianco di Berlusconi con il quale nel 2020 annuncia il fidanzamento che si conclude nel 2022 con una cerimonia in forma privata, priva di valore legale.
Marta Fascina è candidata nel collegio uninominale “Sicilia 1 – U06″ per la coalizione di Centro Destra, di cui fa parte anche l’isola di Pantelleria.
Di seguito riportiamo tutte le liste che verranno sottoposte all’attenzione dell’elettore pantesco:
Collegio Uninominale Camera:
Adriana Cavasino – ITALEXIT PER L’ITALIA
Davide Licari – UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS
Vito Daniele Mangiaracina – SUD CHIAMA NORD
Vita Martinciglio – MOVIMENTO 5 STELLE
Antonio Ingroia – ITALIA SOVRANA E POPOLARE
Giulia Pantaleo – AZIONE – ITALIA VIVA – CALENDA
Antonio Ferrante – +EUROPA, IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO – CENTRO DEMOCRATICO, ALLEANZA VERDI E SINISTRA, PARTITO DEMOCRATICO – ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Marta Antonia Fascina – FORZA ITALIA, LEGA PER SALVINI PREMIER, FRATELLI D’ITALIA CON GIORGIA MELONI, NOI MODERATI/LUPI – TOTI – BRUGNARO – UDC
Collegio Uninominale Senato:
Raoul Russo – LEGA PER SALVINI PREMIER, FRATELLI D’ITALIA CON GIORGIA MELONI, NOI MODERATI/LUPI – TOTI – BRUGNARO – UDC, FORZA ITALIA
Giuseppe Chiazzese – MOVIMENTO 5 STELLE
Stefania Marascia – ALLEANZA VERDI E SINISTRA, +EUROPA, PARTITO DEMOCRATICO – ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA, IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO – CENTRO DEMOCRATICO
Giovanni Bavetta – AZIONE – ITALIA VIVA – CALENDA
Tommaso Gargano – SUD CHIAMA NORD
Susanna Caracci – UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS
Karen Tona – VITA
Maria Giuliana Fundarò – ITALEXIT PER L’ITALIA
Nunziatina Di Paola – ITALIA SOVRANA E POPOLARE
In questa pagina invece (elezioni trasparenti) sarà possibile consultare le liste plurinominali per la circoscrizione di cui fa parte l’isola di Pantelleria, che ricordiamo sono “Sicilia 1 – P02 Camera” e “Sicilia 1 – P01 Senato”.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.