Stamattina c’è stato un giro di notizie sull’isola di Pantelleria in merito ad uno sbarco…
Pantelleria, migranti, Campo: “Salvini fa teatro, qui 100 arrivi in 36 ore!”
13/09/2022MIGRANTI: SINDACO PANTELLERIA, ‘CENTRODESTRA INADEGUATO, SALVINI FA TEATRO’ ‘QUI SBARCHI CONTINUI MA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO. CIRCA 100 ARRIVATI IN 36 ORE’
Palermo, 13 set. (Adnkronos) – “Il fenomeno migratorio è un problema molto più complesso di quanto qualcuno in questa campagna elettorale vuole far credere, continuando a dire ‘devono essere aiutati a casa loro, bisogna bloccare le partenze’. Tutte belle parole che, però, non risolvono la questione. In questo momento il nostro primo impegno deve essere salvare vite umane. In tutti i modi. Tutte le forze in campo devono fare rete per evitare il ripetersi di questi drammi”.
A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, dopo l’ennesima strage di migranti ricostruita dall’Unhcr raccogliendo le testimonianze di 26 migranti sbarcati ieri a Pozzallo, nel Ragusano. Sei loro compagni di viaggio non ce l’hanno fatta, morti di fame e di sete durante la traversata del Mediterraneo. Non sono riusciti a raggiungere l’Europa due bambini di uno e due anni, un 12enne e tre adulti, tra cui la madre e la nonna di alcuni dei piccoli sopravvissuti.
Le vittime sono tutte siriane. “Questa tragedia è ancora una volta la dimostrazione che questi viaggi sono per chi li affronta l’unica possibilità di salvezza”, dice il sindaco di Pantelleria. Nella sua isola nelle ultime 36 ore sono sbarcati circa cento migranti. “Arrivano con piccole barche e noi possiamo solo cercare di accoglierli nel miglior modo possibile”, avverte Campo.
Nella perla nera del Mediterraneo da tempo ormai si registrano piccoli approdi. “Gli sbarchi sono continui, ma la situazione, nonostante i numeri maggiori, è migliore rispetto allo scorso anno quando le complesse procedure sanitarie anti-Covid rallentavano i trasferimenti”. Nell’isola i migranti restano poche ore. “In giornata ci saranno i trasferimenti verso Trapani dove vengono fotosegnalati e identificati”. Il sistema al momento funziona. “Grazie all’implementazione dei posti nel centro di accoglienza e alla rapidità nei trasferimenti non si registrano particolari criticità. Nelle prossime settimane dovrebbe anche essere attivato il fotosegnalamento, avere contezza di chi arriva è importante dal punto di vista della sicurezza”. Il tema dei flussi migratori è tornato alla ribalta della cronaca in queste settimane di campagna elettorale con Giorgia Meloni e Matteo Salvini tornati a chiedere un maggiore controllo dei confini.
“Occorre un’intervento dell’Europa, una mediazione forte con i Paesi africani, accordi diplomatici. Non è un tema semplice perché spesso i migranti fuggono da guerre e carestie. Proprio per questo un Governo di centrodestra sarebbe quello meno adatto a fare questi passaggi in Europa. Salvini lo conosciamo tutti: vuole i decreti Sicurezza per fare un po’ di teatro, fermare le navi ong per quattro-cinque giorni in mare per poi farle sbarcare lo stesso. Il fenomeno migratorio non si affronta con il populismo e con gli slogan di chi parla di blocchi navali. E mentre si trova una soluzione in Europa occorre salvare vite umane perché tragedie come quelle di cui leggiamo in queste ore non si ripetano più”.
(di Rossana Lo Castro) (Loc/Adnkronos)
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.