“Il cosiddetto Decreto isole minori prevede incentivi per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili…
PANTELLERIA OSPITA L’ENERGY ACADEMY DI CLEAN ENERGY FOR EU ISLANDS DAL 4 AL 6 OTTOBRE
26/09/2022PANTELLERIA OSPITA L’ENERGY ACADEMY DI CLEAN ENERGY FOR EU ISLANDS DAL 4 AL 6 OTTOBRE
Con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, l’annuale appuntamento con il workshop internazionale del Segretariato tratterà in particolare l’energia eolica e gli aspetti normativi riguardanti la produzione di energia rinnovabile
Dal 4 al 6 ottobre 2022, si terrà a Pantelleria l’Italian Energy Academy del Segretariato Energia Pulita per le isole dell’UE (Clean Energy for EU Islands Secretariat), presso l’Aula Consiliare, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria.
Il Segretariato è un’iniziativa della Commissione Europea e rappresenta la piattaforma centrale per la transizione verso l’energia pulita delle oltre 2.200 isole abitate europee. Nonostante abbiano accesso a fonti di energia rinnovabili, come l’energia eolica e delle onde, molte di queste, tra cui Pantelleria, dipendono dalle costose importazioni di combustibili fossili per l’approvvigionamento energetico.
L’Energy Academy è organizzata dal Segretariato per la transizione energetica delle isole europee insieme al MOREnergy Lab del Politecnico di Torino.
Si tratta di un workshop annuale che si tiene ogni volta su una diversa isola del Mediterraneo e quest’anno avrà luogo proprio a Pantelleria, avendo come oggetto le isole italiane. L’idea è quella di aiutare gli isolani a selezionare, valutare, eseguire e comunicare sui progetti di transizione energetica attraverso una serie di sessioni dell’Energy Academy.
Durante questa edizione dell’Energy Academy si potrà apprendere di più sugli attuali sviluppi della transizione energetica dell’isola di Pantelleria, in particolare sull’energia eolica, sul quadro giuridico per la produzione di energia rinnovabile e sull’efficienza energetica, compreso il concetto di comunità energetiche.
Il sito web del Segretariato delle isole funge da centro per mostrare le best practices delle isole, fornisce informazioni su questioni politiche e normative per le comunità insulari europee e fornisce consulenza dedicata per lo sviluppo delle capacità e la transizione verso l’energia pulita.
Tramite una serie di eventi, il Segretariato ambisce a supportare le comunità delle isole europee nell’identificare, valutare e pubblicizzare progetti inerenti alla transizione energetica.
Saranno presenti autorità nazionali e regionali, nonché con esperti di energia e tecnici che testimonieranno i progressi di altri Paesi europei insulari.
Il programma dettagliato dei lavori è disponibile al link: https://drive.google.com/file/d/1KukWexWV5dmYdrpdRgrjsmOmbDSmwFcQ/view
Per partecipare al workshop in presenza e prendere parte al percorso verso la transizione energetica in Italia, basta iscriversi a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Energy_Academy_Italy entro e non oltre il 2 ottobre 2022. La partecipazione è gratuita.
I lavori del workshop si potranno seguire anche in diretta per tutto il giorno sulla Pagina Facebook del Comune di Pantelleria e sul canale YouTube dell’Assessorato alla Comunicazione ai link:
Parte 1, mattina: https://www.youtube.com/watch?v=ayJrwSmbyco
Parte 2, pomeriggio: https://www.youtube.com/watch?v=7O2IkuDH67o
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.