A Pantelleria dal 7 al 9 ottobre la delegazione di Aprilia per il gemellaggio

A Pantelleria dal 7 al 9 ottobre la delegazione di Aprilia per il gemellaggio

03/10/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, DAL 7 AL 9 OTTOBRE ARRIVA LA DELEGAZIONE DI APRILIA PER LA SECONDA PARTE DEL GEMELLAGGIO

Sono tre gli appuntamenti pubblici a cui è invitata la cittadinanza tutta per dare il benvenuto

 Arri­ve­rà vener­dì mat­ti­na la dele­ga­zio­ne dell’Amministrazione Comu­na­le di Apri­lia (LT) per la secon­da par­te del gemel­lag­gio avvia­to nel 2020 e rati­fi­ca­to nel­la pri­ma par­te a giu­gno scor­so con la visi­ta del­la dele­ga­zio­ne pan­te­sca ad Apri­lia. Le comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria e Apri­lia han­no un lega­me sto­ri­co dovu­to alla pre­sen­za sin dagli anni ’60 del­la comu­ni­tà pan­te­sca nel­la pia­nu­ra pon­ti­na e nel Lazio.

         Come spe­ci­fi­ca­to anche sul Pro­to­col­lo che ver­rà fir­ma­to dai due Sin­da­ci, Vin­cen­zo Cam­po per Pan­tel­le­ria e Anto­nio Ter­ra per Apri­lia, il gemel­lag­gio tra i due Comu­ni fon­da le basi sul­la comu­ne dispo­ni­bi­li­tà a incre­men­ta­re que­sto lega­me e le ini­zia­ti­ve che con­sen­to­no gli scam­bi cul­tu­ra­li tra essi, la cono­scen­za reci­pro­ca ed il rap­por­to d’amicizia, mani­fe­sta­ta attra­ver­so l’atto del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria n. 23 dell’11–06-2020 e del Con­si­glio Comu­na­le di Apri­lia con atto n. 40 del 16-06-2021.

         I Sin­da­ci, in rap­pre­sen­tan­za dei cit­ta­di­ni e del­le due comu­ni­tà, si impe­gna­no a man­te­ne­re lega­mi per­ma­nen­ti tra Pan­tel­le­ria e Apri­lia attra­ver­so la coo­pe­ra­zio­ne, gli scam­bi cul­tu­ra­li, le rispet­ti­ve visi­te e ini­zia­ti­ve comu­ni nel set­to­re cul­tu­ra­le, turi­sti­co, sportivo.

All’uopo il Gemel­lag­gio avrà come scopi:

  1. favo­ri­re lo scam­bio tra alun­ni e stu­den­ti di cia­scun Comu­ne, nel­la con­vin­zio­ne che pro­prio dai gio­va­ni sia­no più fecon­de le basi per una più soli­da collaborazione;
  2. incre­men­ta­re lo scam­bio di espe­rien­ze tra real­tà pro­dut­ti­ve ed impren­di­to­ria­li per valo­riz­za­re i pro­dot­ti loca­li che favo­ri­sca­no lo svi­lup­po del­le rispet­ti­ve real­tà socioeconomiche;
  3. favo­ri­re gli scam­bi cul­tu­ra­li per la ter­za età, anche per riav­via­re i lega­mi anche tra le fami­glie e i paren­ti pre­sen­ti nel­le due comunità;
  4. Con­fron­to e stu­dio di comu­ni stra­te­gie lega­te alla riso­lu­zio­ne del­le pro­ble­ma­ti­che loca­li nell’ottica del­le poli­ti­che euro­pee e nazionali.

La visi­ta com­pren­de­rà tre momen­ti pub­bli­ci ai qua­li è invi­ta­ta la cit­ta­di­nan­za, i Cir­co­li, le Asso­cia­zio­ni e le For­ze Arma­te e Civi­li dell’isola.

Il pri­mo, vener­dì 7 otto­bre alle ore 18.oo pres­so l’Aula Con­si­lia­re dove sarà fir­ma­to il Pro­to­col­lo in seno ad un Con­si­glio Comu­na­le Straor­di­na­rio, al ter­mi­ne del qua­le ci sarà anche il con­sue­to scam­bio di doni.

Il secon­do, saba­to 8 otto­bre alle ore 20.00 pres­so il Cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri, dove si ter­rà un pic­co­lo spet­ta­co­lo di poe­sia e can­zo­ni tra­di­zio­na­li a cura di Nuc­cia Fari­na, Cate­ri­na D’Aietti e gio­va­ni talen­ti del­la Scuo­la ASTARTE di Leti­zia Stup­pa.

Il ter­zo dome­ni­ca 9 otto­bre alle ore 10.00 pres­so la Chie­sa del­la Madon­na del­la Mar­ga­na, alla qua­le la comu­ni­tà apri­lia­na è par­ti­co­lar­men­te devo­ta, dove si ter­rà una Mes­sa spe­cia­le per il Gemellaggio.

La dele­ga­zio­ne ripar­ti­rà dome­ni­ca nel pri­mo pome­rig­gio, dopo aver visi­ta­to i luo­ghi più signi­fi­ca­ti­vi dell’isola, alcu­ne del­le azien­de loca­li e aver avu­to un assag­gio dei sapo­ri e del­la cul­tu­ra e tra­di­zio­ni di Pantelleria.