Pantelleria: ultimi giorni per visitare il Mercatino di Natale

22/12/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, HA APERTO IL MERCATINO DI NATALE: TANTE IDEE REGALO DAGLI ARTIGIANI, HOBBISTI E ARTISTI PANTESCHI E UN’ISOLA PEDONALE NEL CUORE DEL PAESE

PARTITO ANCHE IL CONTEST ‘L’ANGOLINO DI NATALE’: I CITTADINI DECIDERANNO QUALI TRA I GAZEBO E LE CASETTE DEL MERCATINO INCARNANO DI PIU’ LO SPIRITO NATALIZIO

Ha aper­to saba­to 17 dicem­bre 2022, il Mer­ca­ti­no di Nata­le di Pan­tel­le­ria, che reste­rà aper­to fino al 24 dicem­bre, con caset­te e gaze­bo che ospi­te­ran­no arti­gia­ni, hob­bi­sti e arti­sti pan­te­schi che met­te­ran­no in ven­di­ta le loro crea­zio­ni per Nata­le a Piaz­za Une­sco e a Piaz­za Messina.

Accan­to a que­ste real­tà crea­ti­ve, ci sono le Asso­cia­zio­ni pan­te­sche che offro­no altre idee rega­lo per rac­co­glie­re fon­di per le loro atti­vi­tà cul­tu­ra­li e soli­da­li. Tan­ti com­pli­men­ti e apprez­za­men­ti per l’iniziativa che rac­co­glie entu­sia­smo e allegria.

Il Mer­ca­ti­no sarà aper­to la mat­ti­na e il pome­rig­gio, ma l’area, con Via Cata­nia, diven­te­rà area pedo­na­le nata­li­zia solo il pome­rig­gio, dal 17 al 24 dicem­bre, dal­le ore 16.00 alle ore 20.00, alcu­ni gior­ni fino alle 22.00.

Ogni espo­si­to­re è iden­ti­fi­ca­to con un nume­ro ben visi­bi­le e ha addob­ba­to e deco­ra­to il pro­prio gaze­bo e la pro­pria caset­ta inter­pre­tan­do lo spi­ri­to nata­li­zio. Tut­ti par­te­ci­pe­ran­no al Con­te­st ‘L’ANGOLINO DI NATALE’.

I cit­ta­di­ni pan­te­schi potran­no riti­ra­re pres­so gaze­bo e caset­te la sche­da per vota­re il gaze­bo e la caset­ta che secon­do loro è deco­ra­ta in modo più crea­ti­vo e fan­ta­sio­so. La par­te­ci­pa­zio­ne al con­te­st è asso­lu­ta­men­te gratuita.

COME SI PARTECIPA?

Chie­de­te la sche­da per vota­re pres­so uno dei gaze­bo o del­le caset­te. La sche­da è uni­ca per vota­re sia il gaze­bo che la casetta.

COME SI VOTA?

I cit­ta­di­ni che rice­ve­ran­no la sche­da dovran­no com­pi­lar­la scri­ven­do il nume­ro del gaze­bo e il nume­ro del­la caset­ta che secon­do loro più rap­pre­sen­ta lo spi­ri­to natalizio.

Una vol­ta vota­to, i cit­ta­di­ni dovran­no inse­ri­re la sche­da nell’urna apposita.

DOVE SI TROVA L’URNA PER VOTARE?

L’urna sarà ben rico­no­sci­bi­le con la locan­di­na del con­te­st (in alle­ga­to) dal 17 al 24 dicem­bre, allo stand di ‘Cla­ra e Bab­bo Nata­le’ al Mer­ca­ti­no di Nata­le in Piaz­za Une­sco e Piaz­za Messina.

COSA SI VINCE?

Il 24 dicem­bre alle 12.00 si apri­rà l’urna e si decre­te­rà il vin­ci­to­re del pre­mio, che lo rice­ve­rà duran­te la suc­ces­si­va pre­mia­zio­ne in Piaz­za Une­sco. Il pre­mio in palio sarà un buo­no di euro 200,00 in buo­ni ben­zi­na, offer­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dal­la Dit­ta Dal Zot­to sas di Arman­do Dal Zot­to.

Il 18 dicem­bre mat­ti­na l’isola è sta­ta per­cor­sa, dal­le Con­tra­de al cen­tro, da un Bab­bo Nata­le in ape che, cir­con­da­to da tan­ti aiu­tan­ti in vespa, ha distri­bui­to cara­mel­le ai bam­bi­ni in uno degli atte­si appun­ta­men­ti orga­niz­za­to dal Vespa Club Pantelleria.

Lo stes­so gior­no, di pome­rig­gio c’è sta­ta anche l’esibizione del­le bam­bi­ne e del­le ragaz­ze dell’ASD L’Isola in Dan­za di Sabri­na Domin­guez che han­no allie­ta­to cit­ta­di­ni e fami­glie con due bal­let­ti. Alcu­ne del­le bim­be era­no dav­ve­ro pic­co­lis­si­me, dai 3 anni e mez­zo, ma han­no dimo­stra­to coor­di­na­zio­ne e entusiasmo.

L’Amministrazione Comu­na­le, tra­mi­te l’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne e Cul­tu­ra, ha fat­to usci­re uno spot dedi­ca­to, che si può vede­re sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne: https://youtu.be/PoOU2qUFHNc e farà usci­re quo­ti­dia­na­men­te dei video con la pre­sen­ta­zio­ne dei vari espo­si­to­ri per far­li cono­sce­re meglio.

I video saran­no a dispo­si­zio­ne sul­lo stes­so cana­le al link: https://www.youtube.com/@assessoratocomunicazionepnl

Mer­co­le­dì 21 dicem­bre, le clas­si del­la Scuo­la Pri­ma­ria han­no visi­ta­to il Mer­ca­ti­no di Nata­le e i bam­bi­ni potran­no osser­va­re mol­ti arti­gia­ni lavo­ra­re dal vivo, ascol­ta­re le sto­rie sul­le tra­di­zio­ni che dan­no ori­gi­ne a tan­te ope­re espo­ste e incon­tra­re maga­ri Bab­bo Natale…

Il 7 gen­na­io ci saran­no i festeg­gia­men­ti dedi­ca­ti alla Befa­na a par­ti­re dal­le 16.00 in Piaz­za Une­sco con la BEFANA IN VESPA a cura del Vespa Club di Pan­tel­le­ria, per con­ti­nua­re con la CACCIA AL TESORO DELLA BEFANA in Piaz­za Mes­si­na e poi gio­chi, intrat­te­ni­men­to, arti­sti di stra­da, truc­co bim­bi, ani­ma­zio­ne e bol­le di sapo­ne a cura di DPla­net di Dora Pia Brignone.