Pantelleria, Della Gatta: sugli 80.000€ rispondo all’Amministrazione Comunale

Pantelleria, Della Gatta: sugli 80.000€ rispondo all’Amministrazione Comunale

02/01/2023 0 Di Redazione

Gen­ti­le direttore,

chie­do spa­zio come Con­si­glie­re Comu­na­le di Mino­ran­za del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per poter con­di­vi­de­re con i cit­ta­di­ni alcu­ni ele­men­ti di chia­rez­za rife­ri­ti al Comu­ni­ca­to pub­bli­ca­to del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne rispet­to all’e­men­da­men­to chie­sto a favo­re del­le atti­vi­tà dei Cir­co­li pan­te­schi e La rin­gra­zio per lo spa­zio che con­ce­de dan­do voce anche ai Con­si­glie­ri di Mino­ran­za, spa­zio pur­trop­po nega­to in altri con­te­sti ufficiali.

In qua­li­tà di con­si­glie­re comu­na­le di mino­ran­za riten­go sia mio dove­re inter­ve­ni­re rispet­to al comu­ni­ca­to del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che con­tie­ne affer­ma­zio­ni alcu­ne discu­ti­bi­li e altre con­fu­ta­bi­li. Mi riser­vo di entra­re nei det­ta­gli in altre sedi ma riten­go dove­ro­so fare alme­no alcu­ne pre­ci­sa­zio­ni per riaf­fer­ma­re l’im­por­tan­za del ruo­lo del Con­si­glio Comu­na­le qua­le orga­no di con­trol­lo e di indi­riz­zo politico/amministrativo, come defi­ni­to dal­la legge.

Nel­la sedu­ta del Con­si­glio Comu­na­le del 7 dicem­bre scor­so duran­te la qua­le è sta­to pre­sen­ta­to dal­la Mino­ran­za l’e­men­da­men­to di 80mila euro a favo­re dei cir­co­li, gli Uffi­ci finan­zia­ri del Comu­ne han­no dichia­ra­to che sul capi­to­lo C’ERANO 140.MILA EURO UTILIZZABILI però solo dopo l’ap­pro­va­zio­ne del Bilan­cio, cioè dopo il 7 dicem­bre. A que­sta som­ma SI SONO AGGIUNTI ALTRI 42.377,50 EURO accer­ta­ti in entra­ta in data 21 dicem­bre scor­so, qua­le con­tri­bu­to di sbar­co rife­ri­to al IV tri­me­stre del 2022.

Di con­se­guen­za, dopo il Bilan­cio appro­va­to, ERA POSSIBILE IMPEGNARE UNA SOMMA COMPLESSIVA DI 182.377,50 EURO. Pur­trop­po, mal­gra­do l’in­vi­to alla Giun­ta per dare cor­so all’e­men­da­men­to dei cir­co­li, come sol­le­ci­ta­to anche dal­la let­te­ra pre­sen­ta­ta dal pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le Val­li­ni e con­di­vi­sa con il Con­si­glio Comu­na­le, gli Asses­so­ri in que­sti gior­ni, cioè dopo il 7 dicem­bre 2022, han­no impe­gna­to da quel capi­to­lo som­me per gli even­ti nata­li­zi e per inter­ven­ti a Cala Levan­te e alla zona La Vela, svuo­tan­do di fat­to il capi­to­lo del con­tri­bu­to di sbar­co di qua­si tut­te le risor­se disponibili.

Tut­to ciò dimo­stra la fal­si­tà del­l’af­fer­ma­zio­ne con­te­nu­ta nel Comu­ni­ca­to quan­do si dice: “350.000,00 euro sono sta­ti desti­na­ti dal Bilan­cio di Pre­vi­sio­ne al finan­zia­men­to di capi­to­li di spe­sa già in esse­re alla tas­sa di sbar­co”. Come si sono potu­ti impe­gna­re se la mag­gior par­te del­le som­me pote­va­no esse­re dispo­ni­bi­li in Bilan­cio solo dopo la sua appro­va­zio­ne avve­nu­ta il 7 dicem­bre? Di fat­to si è volu­to impe­di­re la rea­liz­za­zio­ne del­l’e­men­da­men­to che ave­va avu­to il pare­re favo­re­vo­le del Set­to­re finan­zia­rio comu­na­le e dei Revi­so­ri dei Con­ti e che per que­sto era sta­to appro­va­to dal Con­si­glio Comu­na­le. Ciò signi­fi­ca man­ca­re di rispet­to a tut­to il Con­si­glio e ai cit­ta­di­ni che lo han­no elet­to. Defi­ni­re poi “fin­ti modu­li” le pro­po­ste avan­za­te alla Giun­ta dai Pre­si­den­ti dei Cir­co­li la dice lun­ga su come gli stes­si ven­ga­no con­si­de­ra­ti e rispet­ta­ti. Inol­tre non è asso­lu­ta­men­te vero che l’e­men­da­men­to pro­po­sto dal­l’As­ses­so­re Mar­ruc­ci alla Mag­gio­ran­za sia sta­to pre­sen­ta­to pri­ma di quel­lo del­la Mino­ran­za, come affer­ma­to nel comu­ni­ca­to. Dav­ve­ro stra­no affer­ma­re una fal­si­tà dimo­stra­bi­le dai nume­ri di pro­to­col­lo e dal­le dichia­ra­zio­ni del Pre­si­den­te Val­li­ni che ad ini­zio sedu­ta con­si­lia­re ha dichia­ra­to l’or­di­ne di pre­sen­ta­zio­ne di tut­ti gli emen­da­men­ti. L’e­men­da­men­to di 80mila a favo­re dei cir­co­li è sta­to il secon­do e quel­la del­la mino­ran­za è sta­to pre­sen­ta­to come sesto. Car­ta canta!

Clau­dia Del­la Gatta
Capo­grup­po con­si­lia­re del Grup­po Misto di Mino­ran­za del Comu­ne di Pantelleria