Pantelleria, per il Giorno della Memoria IL DOVERE DI RICORDARE

Pantelleria, per il Giorno della Memoria IL DOVERE DI RICORDARE

23/01/2023 0 Di Redazione

IL DOVERE DI RICORDARE

Vener­dì 27 gen­na­io alle 17:00, pres­so il cir­co­lo “La Tinoz­za”, si ter­rà il secon­do appun­ta­men­to del “Caf­fè dei gio­va­ni”, il caf­fè let­te­ra­rio del Comi­ta­to Pro­mo­to­re per l’Arte, la Cul­tu­ra e il Ter­ri­to­rio “Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria” cura­to dagli stu­den­ti del­la 5^ B del Liceo del­le Scien­ze Uma­ne del­l’I­sti­tu­to d’I­stru­zio­ne Secon­da­ria Supe­rio­re “Vin­cen­zo Almanza”.

L’evento avrà luo­go nel­la “Gior­na­ta del­la Memo­ria” per com­me­mo­ra­re le vit­ti­me del­le per­se­cu­zio­ni raz­zia­li, etni­che e reli­gio­se ope­ra­te dal regi­me nazi-fascista.

Il pome­rig­gio sarà incen­tra­to su un per­cor­so di let­tu­re, imma­gi­ni e musi­che ispi­ra­te al tema del­la Shoah e prin­ci­pal­men­te a bre­vi pas­si trat­ti da due roman­zi: “Il pic­co­lo burat­ti­na­io di Var­sa­via” di Eva Wea­ver e “La ragaz­za che gio­ca­va a scac­chi ad Ausch­wi­tz” dell’autrice sta­tu­ni­ten­se Gabriel­la Saab. Entram­bi i roman­zi han­no per pro­ta­go­ni­sti dei ragaz­zi e, pur trat­tan­do­si di nar­ra­zio­ni roman­za­te, trag­go­no ispi­ra­zio­ne da sto­rie vere.

Il “Caf­fè dei gio­va­ni” è un pro­get­to che nasce, nell’ambito dei Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e l’Orientamento (PCTO), dal­la siner­gia tra il Comi­ta­to Pro­mo­to­re Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria e l’I.S.O.I.S di Pan­tel­le­ria, in col­la­bo­ra­zio­ne con  il cir­co­lo “La Tinoz­za”, che ha offer­to la dispo­ni­bi­li­tà dei loca­li. Il pro­get­to indi­riz­za­to alla 5^ B del Liceo del­le Scien­ze Uma­ne vede i gio­va­ni pro­mo­to­ri e atto­ri  di even­ti cul­tu­ra­li e rifles­sio­ni su temi socia­li, let­te­ra­ri, di sto­ria e attualità.

L’evento del 27 gen­na­io è a ingres­so libero.