Comitato “Preziosa Pantelleria” – Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30 GIORNATA DELLA MEMORIA…
Pantelleria, per il Giorno della Memoria IL DOVERE DI RICORDARE
23/01/2023IL DOVERE DI RICORDARE
Venerdì 27 gennaio alle 17:00, presso il circolo “La Tinozza”, si terrà il secondo appuntamento del “Caffè dei giovani”, il caffè letterario del Comitato Promotore per l’Arte, la Cultura e il Territorio “Preziosa Pantelleria” curato dagli studenti della 5^ B del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Vincenzo Almanza”.
L’evento avrà luogo nella “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime delle persecuzioni razziali, etniche e religiose operate dal regime nazi-fascista.
Il pomeriggio sarà incentrato su un percorso di letture, immagini e musiche ispirate al tema della Shoah e principalmente a brevi passi tratti da due romanzi: “Il piccolo burattinaio di Varsavia” di Eva Weaver e “La ragazza che giocava a scacchi ad Auschwitz” dell’autrice statunitense Gabriella Saab. Entrambi i romanzi hanno per protagonisti dei ragazzi e, pur trattandosi di narrazioni romanzate, traggono ispirazione da storie vere.
Il “Caffè dei giovani” è un progetto che nasce, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), dalla sinergia tra il Comitato Promotore Preziosa Pantelleria e l’I.S.O.I.S di Pantelleria, in collaborazione con il circolo “La Tinozza”, che ha offerto la disponibilità dei locali. Il progetto indirizzato alla 5^ B del Liceo delle Scienze Umane vede i giovani promotori e attori di eventi culturali e riflessioni su temi sociali, letterari, di storia e attualità.
L’evento del 27 gennaio è a ingresso libero.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.