Si è concluso il Carnevale 2020 di Pantelleria in paese e a Khamma e Tracino.…
Pantelleria e il Carnevale dei più piccoli: le scuole hanno sfilato venerdì
20/02/2023Venerdì 17 febbraio si è tenuta a Pantelleria la sfilata di Carnevale dei Bambini, che ha visto protagoniste le scuole dell’isola di ogni livello e grado.
I plessi della scuola dell’infanzia Collodi/Salibi riuniti, hanno scelto di costruire il loro Carnevale seguendo il tema dei super-eroi per tanti motivi.
I bambini amano questi personaggi, li conoscono perché li vedono in TV e sono compagni immaginari di mille avventure; poi perché mettono i loro super-poteri a disposizione dei più piccoli e dei più indifesi; e perché tutti, oggi, siamo un poco super-eroi perché siamo usciti da un periodo di chiusura e di isolamento che ci aveva fatto precipitare in una situazione di pessimismo.
Le insegnanti e i genitori hanno realizzato i costumi, utilizzando solo dei semplici accessori, anche per non appesantire le famiglie e non indurle ad affrontare costi gravosi, già provate dalla quotidianità.
Anche a scuola sono state realizzate attività inerenti il tema indicato. In piazza è stata ballata la canzone dei super-eroi che ci invita alla resilienza e ci dà la carica anche di fronte allo stress e alla stanchezza.
L’insegnante Rosa Errera, a nome di tutte le docenti spiega così la partecipazione di quest’anno: “Ci siamo impegnate. Abbiamo fatto un lavoro di squadra che ci ha fatto crescere, anche professionalmente. Salutiamo così questo gioioso carnevale e grazie a tutti per averci fatto sentire il vostro affetto.”
Le docenti che hanno accompagnato e organizzato l’evento sono: Anzola Caterina; Errera Rosa; Fazio Giusy; Mazziotta Rosaria e Silvia Mariangela per il plesso Collodi/Salibi, insieme ad un’altra collaboratrice molto attiva: Policardo Antonella.
Le scuola dell’infanzia di Tracino e Rekhale hanno invece seguito il filo conduttore della programmazione didattica in corso e sono scesi vestiti in maschera da Draghetto.
I loro splendidi mantelli colorati, sono stati sapientemente cuciti dalle laboriose e collaborative mamme.
Si sono esibiti in 2 balletti, messi in girotondo, di cui uno era una ballata tradizionale.
I bimbi hanno seguito il ritmo folkloristico battendo le mani ed eseguendo semplici coreografie. Le docenti dei plessi delle contrade che hanno guidato i bimbi in questa coreografia sono Marisa Lo Rillo, Loredana Mirino e Delia Cavallà, con la collaborazione di Rosetta Valenza.
Ecco alcune foto della manifestazione:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.