Gli atleti dell’ASD Pantelleria Outdoor disputeranno domani la Maratona meneghina con il Patrocinio del Comune.…
Pantelleria, Dario Ferrante alla maratona della Battaglia
15/05/2023Dario Ferrante, instancabile corridore pantesco mantiene alto il nome dell’Isola di Pantelleria anche alla maratona di Battaglia.
Neppure la pioggia è riuscita a fermare la Maratona della Battaglia, manifestazione podistica organizzata dal Club Supermarathon e svoltasi questa mattina nei territori toccati dalla storica battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848.
Alla Maratona di Battaglia a Curtatone, presente anche il giovane talento pantesco Dario Ferrante alla sua terza maratona nel giro di due mesi. Dario è arrivato all’appuntamento non nelle migliori condizioni a causa di un piccolo infortunio, affrontando la gara con due costole inclinate.
La maratona di Battaglia
Si tratta della prima maratona della storia corsa in provincia di Mantova, motivo per cui l’attenzione è già molto alta sull’evento, un evento per il quale nutriamo grandi ambizioni, vale a dire: entrare rapidamente nella top ten delle maratone italiane. Il percorso, misurato e omologato dalla FIDAL, è classificato classe A World Athletics. La partenza e arrivo dall’impianto sportivo di via F. Parri 8–20, i suggestivi passaggi nelle borgate e lungo i luoghi della battaglia, lo stupendo tratto lungo Po, ma soprattutto un’altimetria perfettamente in piano (punto più alto 65 m, punto più basso 65 m), fanno del percorso della MARATONA della BATTAGLIA, uno dei percorsi più veloci d’Italia.
La prestazione di Dario
Nonostante la stanchezza, a causa delle precedenti maratone e l’infortunio alle costole, per l’ennesima volta Dario mette a segno un’ottima prestazione completando il percorso in 2 ore e 57 minuti. Dario ha ottenuto il 10° posto nella classifica generale su circa 450 partecipanti è ha vinto il primo premio della categoria senior.
Vincitore nella propria categoria (20–35 anni) Dario continua a portare alto il nome dell’isola di Pantelleria in molte maratone e mezze maratone dello stivale.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.