L’ALBERO AZZURRO ESPONE ALLA SAGRA DI SCAURI ED È UN SUCCESSO ED UN’ESPLOSIONE DI EMOZIONI…
Pantelleria, confronto dei candidati: chi strumentalizza chi?
17/05/2023Il Comitato Studentesco aveva pensato di organizzare un dibattito tra i 4 candidati a sindaci in vista delle prossime elezioni amministrative. Dopo aver declinato l’invito di collaborazione ricevuto da parte di un mediatore del giornale paconline, riferendosi a noi con tali parole: “Avevamo pensato in questo modo proprio perché per questioni di lavoro a me capita di avere a che fare con i politici e diciamo che riesco a comprendere determinate dinamiche che sono difficili da comprendere se non si frequenta l’ambiente. Per quanto riguarda la pubblicità noi la possiamo fare tranquillamente, per questo avevamo pensato ad un media partner, che sarebbe il mio giornale, però il direttore ha chiesto a questo proposito che io faccia da mediatore”.
Il Comitato si tira fuori da tutta l’organizzazione di questo dibattito dissociandosi completamente da qualsiasi attività collegata a questo evento.
Inoltre come Comitato ci sentiamo profondamente delusi da tali comportamenti aventi l’obiettivo di strumentalizzare gli studenti.
Diego Candiano
Presidente del Comitato Studentesco
RISPOSTA DELLA REDAZIONE DI PANTELLERIA NOTIZIE
Leggiamo con stupore dal Comitato Studentesco un comunicato in cui si tirerebbe fuori dall’organizzazione del Confronto indetto dalla nostra testata giornalistica in partenariato con un’altra dell’isola.
Siamo davvero stupiti perché nell’organizzazione di questo confronto noi non abbiamo MAI coinvolto né chiamato in causa il Comitato Studentesco.
Da dove esce questa presunta ‘partecipazione’ non lo comprendiamo.
Il Confronto indetto dai due giornali deriva da un accordo nato in questi ultimi giorni tra le due Redazioni.
Le testate giornalistiche non devono chiedere a nessuno il permesso di organizzare un Confronto elettorale e ciò, ovviamente, non vieta ad altri soggetti di organizzarne altri.
Supponiamo che l’inesperienza e la giovane età degli studenti abbiano creato un qualche fraintendimento su ruoli e competenze.
I confronti sono richiesti dalla cittadinanza e molto sollecitati dai lettori, ci auguriamo che il Comitato Studentesco possa organizzarne uno proprio, ma ripetiamo: non abbiamo mai chiamato in causa il Comitato Studentesco per organizzare il nostro evento.
Eventuali rapporti personali o di amicizia con nostri redattori non hanno alcuna valenza sulle linee editoriali.
Auspichiamo che il fraintendimento sia chiarito e che i ragazzi possano organizzarsi in modo da fare un altro confronto, sempre ben accolto dalla cittadinanza.
Auspichiamo altresì il rispetto dei ruoli in campagna elettorale, perché la pubblicazione di un comunicato inviato a delle testate giornalistiche che trova spazio sul sito di una lista elettorale e sui social di quest’ultima, ecco, questo sì ci fa pensare ad una strumentalizzazione.
Lasciamo i ragazzi alle loro dinamiche e non li invischiamo in situazioni politiche che poco hanno a che fare con la loro spontaneità, ingenuità e dinamismo.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.