“Grazie al grande lavoro svolto in Senato dal MoVimento 5 Stelle siamo riusciti ad approvare…
Sequestro Siremar, i Sindaci delle Isole Minori: per ora salvi, ma per quanto?
22/06/2023Dopo un pressing istituzionale e dell’intera “società civile” preoccupata dal “blocco navale” che stava paralizzando la vita sociale e le attività produttive, ecco l’atteso provvedimento giudiziario che consente l’uso delle navi e decreta la fine di un’altra triste avventura delle isole di Sicilia.
Il clima vissuto, come qualche anziano ha dichiarato, è stato come quello dell’ultimo conflitto “quando le navi non arrivavano temendo la presenza di insidie nemiche”.
In questo caso le insidie non erano nemiche, ma domestiche cioè di “casa nostra”, ma non meno incomprensibili ed inaccettabili delle prime.
Il nostro “gaudio” è alle stelle perché ambiremmo a trascorrere un’estate serena e senza privazioni per la gente isolana ed in particolare per tutte le attività produttive a partire da quella turistica dalla quale proviene il principale sostentamento della popolazione.
Ma l’odierna “liberazione delle navi” ha posto veramente fine ai disagi causati agli abitanti delle isole di Sicilia, oppure tra vicende burocratiche e complicazioni varie questa storia si protrarrà ancora nel tempo?
Non vorremmo che il detto romano “mentre a Roma si delibera, Sagunto viene espugnata” si ripetesse ancora una volta in questa parte del Mediterraneo.
Speriamo proprio di no!
I Sindaci delle isole Minori Siciliane
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.